Fujifilm FinePix T200 design
La Finepix T200 è un pò difficile da incasellare. Ha le dimensioni di una fotocamera sottile, ragionevolmente compatta, ed è caratterizzata anche da un basso prezzo di vendita, ma è anche dotata di un obiettivo zoom da 10x. Allo stesso tempo, presenta alcune caratteristiche da fotocamera di fascia alta, come lo stabilizzatore d'immagine di tipo CCD-shift e la possibilità di registrare dei video ad una risoluzione di 720p e, in più, presenta anche altre utilissime funzioni volte ad aiutare i principianti a scattare foto di ottima fattura senza particolari problemi, tra cui una modalità 'auto SR' e un'ottima funzionalità "face and smile detection".
Con una buona esposizione alla luce, le immagini appaiono nitide con una buona quantità di dettagli, sebbene ci sia una curiosa mutabilità per certi tipi di colori.
Il design è accattivante, con il corpo in metallo spazzolato con superific curve, disponibile in quattro diversi colori - nero, blu, rosso e grigio. La lunga lente per lo zoom sporge notevolmente nella parte anteriore della fotocamera, ma risulta comunque essere ben inserita all'interno del corpo macchina e non sembra avere un effetto drammatico sulla dimensione complessiva della fotocamera, che risulta essere, nel suo complesso, abbastanza piccola e facile da portare, anche in una tasca.
Nella parte posteriore troviamo un discreto display da 2,7 pollici a cristalli liquidi, insieme ad un selettore di modalità ad otto opzioni, i pulsanti per le due modalità di riproduzione e di visualizzazione e una tastiera per la navigazione all'interno dei vari menu a disposizione.
La Fujifilm FinePix T200 ha comunque un paio di problemi. Il primo problema è costituito dallo sportellino che copre le batterie e lo slot per schede SD che dovrebbe scorrere in avanti e poi aprirsi a molla, ma che risulta essere troppo fragile. Più volte, durante i nostri test, non siamo riusciti a chiudere completamente lo sportellino in maniera corretta, il che, alla lunga, potrebbe potenzialmente causare danni al meccanismo a molla oppure arrivare, in casi estremi, alla perdita della scheda di memoria o della batteria.
L'altra nota stonata è data dalla presa USB che non è coperta da nulla. Risulta essere infatti completamente aperta, il che la rende vulnerabile ad eventuali danni per umidità o polvere.
Lenta acquisizione delle immagini
Questa fotocamera non eccelle certo per i suoi tempi di risposta. Ci vogliono quasi 4 secondi per la Fujifilm FinePix T200 per avviarsi dopo aver premuto il pulsante di accensione, che non è grande, e c'è un'altra pausa di 3 secondi tra uno scatto e quello immediatamente successivo.
Se non si ha bisogno di scattare invece fotografie a raffica, la nostra Fujifilm FinePix T200il a 14-megapixel si dimostra piacevole e semplice da usare. La modalità prima citata, SR auto mode, permette di selezionare automaticamente una delle sei diverse configurazioni, a seconda dell'ambiente in cui ci si trova a scattare la foto. Tale modalità funziona molto bene per i ritratti, anche se non ci hanno molto convinto le foto fatte sul fogliame - le tonalità di verde sembravano troppo luminose e cotte.
In modalità automatica standard, la Fujifilm FinePix T200 si comporta meglio rispetto a molte altre fotocamere della stessa classe. L'autofocus e lo scatto sono veloci e reattivi, soprattutto se si utilizza la fotocamera all'aperto in buona condizione di luce. Le foto risultanti sono nitide e ricche di dettagli, anche quando si scattano foto alla massima distanza concessa dallo zoom. A volte i colori possono risultare curiosamente tenui e slavati: anche se ciò potrebbe non piacere a molti, tale resa è comunque da preferire rispetto a dei toni irrealistici e troppo saturi.
La Fujifilm FinePix T200 ha una lunghezza focale di 28-280 mm che la rende altamente adattabile alle varie necessità. Lo zoom dà il meglio di sè sia nei primi piani sia nei campi lunghi.
È inoltre possibile ottenere delle splendide foto scattate in ambienti scarsamente illuminati anche non ricorrendo al flash. L'impostazioni della sensibilità di questa fotocamera può arrivare fino a ISO 3.200, anche se la qualità e la nitidezza dell'immagine iniziano a decadere radicalmente dopo circa 400 ISO. Eppure, in molte situazioni, specie in condizioni di elevata luminosità, si è comunque in grado di scattare foto senza sfocature e senza "rumore".
Questa fotocamera consente, tra le altre cose, di impsotare anche due distinte modalità di'luce naturale', entrambe disponibili attraverso il selettore di modalità. La prima modalità utilizza tutti i trucchi e stratagemmi che le fotocamere usuali utilizzano per scattare delle foto in condizioni di scarsa luminosità. La seconda modalità, invece, consente di scattare, nello stesso istante, due foto, una con flash e l'altra senza, e di selezionare quella con la resa migliore.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dei video ripresi con la T200. Ci sono alcune ovvie limitazioni, come la mancanza di un'uscita HDMI e lo zoom fisso durante le riprese, ma la qualità video è sicuramente superiore alla media per la fascia di rpezzo a cui appartiene la nostra fotocamera.
Conclusione
Se volete solo scattare delle belle fotografie, senza dover fare i conti con complicati menu o incomprensibili impostazioni, la Fujifilm FinePix T200 potrebbe fare al caso vostro. Nel complesso, la qualità dell'immagine è molto migliore di quanto ci si aspetterebbe da una fotocamera a questo prezzo e - a parte alcuni difetti elencati - è una buona scelta se avete un budget di spesa limitato.
PRO
Sottile e dal design accattivante
Zoom ottico a 10x
Operazioni di configurazione semplicissime
Buon rapporto qualità-prezzo
CONTRO
Scarsa copertura per la batteria
Porta USB non protetta
Nessuna uscita HDMI
Risposta lenta in certi contesti
Fujifilm FinePix T200 recensione video