martedì 18 settembre 2012

® Canon Ixus 500 HS: recensione ed opinioni

Canon è uno dei principali produttori al mondo di fotocamere reflex e videocamere professionali ed è, in questo periodo, il protagonista indiscusso del mercato grazie al lancio di diversi nuovi modelli soprattutto nel settore delle reflex digitali. Ma si può dire la stessa cosa anche quando parliamo di fotocamere del tipo "Point & Shoot"? Il prodotto più recente lanciato da Canon appartenente a questa categoria è la Canon Ixus 500 HS è senza ombra di dubbio un'ottima fotocamera digitale compatta ed è anche la più sottile fra le fotocamere compatte della categoria "Point & Shoot" ad essere dotata di uno zoom ottico da 12x. 

Design 

La Canon Ixus 500 HS ha una forma, non certo attraente, a scatola a fattore di forma realizzata con dei materiali di una lucentezza a dir poco glaciale. Insieme, questi elementi di design conferiscono a questa fotocamere un look sicuramente non tradizionale, gradevole e, soprattutto, permettono una presa salda in fase di ripresa o di scatto. I colori tra cui scegliere sono molti: nero, blu, marrone e argento che, anche se rimangono molto lontano dai colori vivaci e giovanili utilizzati da altre marche per i loro ultimi modelli, rappresentano comunque una scelta del colore votata particolarmente verso l'eleganza e la tradizione. 

Ciò che maggiormente impressiona, a prima vista, di questa Canon Ixus 500 HS è il lungo ed ampio obiettivo che fuoriesce dal suo corpo compatto. Purtroppo non sono tutte rose e fiori, dal momento che non abbiamo molto gradito la scelta operata da Canon di dotare il corpo di questa sua Canon Ixus 500 HS con piccoli pulsanti di difficile utilizzo. Ci sono infatti quasi dodici pulsanti da schiacciare per accedere a diversi e interessanti controlli, ma la maggior parte di questi sono talmente piccoli da dover richiedere l'impiego dell'unghia per poter essere attivati. Fortunatamente, il pulsante di scatto è l'unica eccezione a questa discutibile scelta fatta in fase di progettazione di questa fotocamera, infatti oltre ad essere grande, permette anche una facile e comoda pressione in fase di scatto e di ripresa. 

Per fortuna, Canon sembra abbia tenuto conto di quanto detto in precedenza rendendo la maggior parte dei controlli accessibili tramite il display LCD touchscreen che si trova sulla parte posteriore di questa fotocamera. L'unica cosa insolita che abbiamo notato nel design di questa Canon Ixus 500 HS è la posizione dedicata al vano batterie e alla scheda di memoria: sono situati alle estremità opposte della base della telecamera, scelta che rende particolarmente difficile l'accesso ad entrambe le locazioni specie se si utilizza un treppiede. Particolare poi da non sottovalutare è il fatto che la batteria di cui è dotata questa Canon Ixus 500 HS non si carica all'interno del dispositivo ma deve essere rimossa da questo per poter essere ricaricata all'esterno: scelta alquano bizzarra. 

Specifiche e caratteristiche 

Per quanto concerne le caratteristiche e le specifiche tecniche non possiamo certo aspettarci chissà cosa da questa Canon Ixus 500 HS dal momento che si rivolge, in particolar modo, a dei non-professionisti della fotografia. Questo non vuol certo dire che questa Canon Ixus 500 HS sia dotata di un hardware "povero". Tra le sue caratteristiche principali troviamo infatti l'opzione Smart Shutter che permette di attivare lo scatto appena il sistema si accorge che il soggetto inquadrato sta sorridendo; abbiamo poi la funzione Wink / Face Detection self-timer e la funzione Smart Auto che permette il riconoscimento di ben 58 ambienti di ripresa diversi e predefiniti e, per finire, la nuova funzione Face ID che consente di programmare la fotocamera per poter riconoscere fino ad un massimo di 12 volti da privilegiare in termini di esposizione e la messa a fuoco. 

Altre specifiche tecniche di questa Canon Ixus 500 HS sono: 
  • Dimensioni: 87 x 54 x 19mm
  • Peso: 140 grammi
  • Sensore: sensore CMOS da 10,1 Megapixel con zoom ottico 12x
  • Apertura lente: F3.0 a F5.9
  • Sensibilità alla luce: Auto 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
  • Registrazione video: 1920 x 1080 a 24 fps
  • Cattura audio
  • LCD da 3 pollici con 460k pixel di risoluzione 
Durata della batteria e qualità immagini 

 La qualità delle immagini scattate con questa Canon Ixus 500 HS variano dal buono al più che buono, ma se paragonate a quanto ottenibile dai modelli precedenti, bè la resa è abbastanza deludente. Anche impostando il dispositivo ad ISO 100, le immagini rimangono morbide con la presenza di rumore. Questo diventa un vero e proprio problema quando si desidera scattare delle foto al chiuso o in condizioni di scarsa illuminazione, con una qualità dell'immagine sempre più caratterizzata da rumore già impostando il dispositivo ad ISO 400 o a valori superiori, fino ad arrivare, per valori di ISO tra i 1.600 e i 3.200, a fornire immagini davvero di qualità scadente, sempre se realizzate in ambienti scuri e poco illuminati. La saturazione dei colori, per fortuna, viene mantenuta fino a ISO 800 anche in condizioni di scarsa luminosità. 

 Il discorso cambia notevolemtne se si utilizza questa Canon Ixus 500 HS per scattare foto o girare video all'aperto o in ambienti ben illuminati. Con questo tipo di impostazioni infatti, la Ixus 500 HS si dimostra perfettamente in grado di scattare foto ed ottenere immagini di buona qualità. Per quanto riguarda la qualità dell'acquisizione video, è abbastanza buona, in linea con quanto è possibile oggi ottenere con gli smartphone di ultima generazione e le videocamere tascabili, cioè hanno una qualità tale da renderle più che accettabili per la condivisione sul web, ma non per lo streaming su televisori ad alta definizione, poichè è in questo frangente che si nota la non eccelsa qualità di ripresa di questa fotocamera. 

Una cosa che abbiamo notato è che quando si effettuano delle riprese panoramiche o delle riprese di oggetti in rapido movimento, nmon si nota quel fastidioso "effetto scia" o "effetto fantasma", problema assai comune nelle fotocamere digitali compatte. La funziona di zoom-in è disponibile durante la modalità di ripresa video, ma attenzione ad utilizzare questa funzionalità poichè il microfono integrato di questo dispositivo coglie benissimo, ahimè, il rumore compiuto dall'obiettivo durante la zoomata, soprattutto in ambienti assai silenziosi. La durata della batteria è abbastanza scarsa, infatti può durare solo un paio d'ore in utilizzo. 

Verdetto 

La Canon Ixus 500 HS non è certo uno dei migliori prodotti di casa Canon. Il suo scarso rendimento negli ambienti scuri fa in modo che il suo prezzo non certo trascurabile, sia un pò troppo alto per i nostri gusti e forse non congruo con le caratteristiche e le potenzialità offerte da questa Canon Ixus 500 HS, infatti la Sony Cyber-shot DSC-TX20 sarebbe senz'altro, quasi a parità di prezzo, una scelta più logica e migliore, anche se servirebbe scucire qualche euro in più. Ma se siete soliti scattare foto all'aperto e non siete i tipi che stanno troppo a disquisire sulla presenza o meno di rumore nel caso di scatti effettuati in luoghi bui,bè allora questa Canon Ixus 500 HS potrebbe davvero essere un buon investimento. 

Canon Ixus 500 HS videorecensione

 

mercoledì 12 settembre 2012

® Sony NEX-F3: recensione ed opinioni

Oggi vogliamo stupirvi parlandovi dell'ultima nata in casa Sony tra le fotocamere di tipo mirroless, vale a dire la bellissima Alpha NEX-F3 con il suo sensore CMOS 16MP e il suo display LCD inclinabile di 180°. La Sony NEX-F3 succede al modello precedente, la Sony NEX-C3, e racchiude un potente sensore di immagine simile a quelli utilizzato comunemente nei modelli reflex. Con un prezzo vicino ai 480 euro, è davvero per noi un gran piacere poterla avere tra le mani per poterla recensire e farla conoscere ai tanti amanti delle fotocamere che sono soliti visitare il nostro blog.

Design

La Sony Alpha NEX-F3 ha qualche somiglianza con il modello precedente, la Sony NEX-C3. Si differenzia però daquest'ultima per l'essere un pò più alta ed un pò più massiccia. Ma anche in questo caso, questa Sony NEX-F3 non si allontana certo da quelle che sono le caratteristiche base delle fotocamere del tipo Point & Shoot, tipo quelle che appartengono alla fortunata serie Sony Alpha NEX. Questa Sony NEX-F3 ha ancora un "rigonfiamento" che sporge dalla parte anteriore, ma ha dimensioni leggermente maggiori, permettendo in questo modo una migliore aderenza. 

Il pulsante di scatto è stato spostato e si trova ora in cima al rigonfiamento di cui vi abbiamo parlato in precedenza. La parte superiore di questa fotocamera di casa Sony - ancora completamente piatto - è dotato solo di una piccola manopola che è in rilievo rispetto alla superficie piatta che caratterizza questa fotocamere nella sua parte superiore. A sinistra del corpo macchina troviamo le porte USB, utilizzabili anche per ricaricare le batterie, e gli altoparlanti. In basso il vano per la batteria stessa e, separato, quello per scheda di memoria, SD/SDXC o Memory Stick Pro HG Duo, e l'attacco per il treppiede. 

L'apertura dei vani batteria e scheda non viene segnalata, entrambe sono comunque fissate da un solido meccanismo a molla. Infine, l'alloggiamento per inserire un cinturino opzionale da legare alla mano è stata ridotta. La macchina resta comunque una fotocamera tascabile: senza ottica misura 117 x 67 x 42mm e pesa 314 g.

Specifiche e caratteristiche

La Sony NEX-F3 riprende tutte le innovazioni tecnologiche che Sony aveva già introdotto con il suo precedente modello, la NEX-C3. Questo implica che anche sulla Sony NEX-F3troveremo interessanti funzioni quali l'Auto Ritratto, l'interpolazione intelligente e la Zoom Clear Image. La funzionalità di Auto Portrait Framing permette di ritagliare automaticamente un ritratto per offrire una resa migliore, senza naturalmente escludere lo scatto originale del fotografo. 

Tra le funzionalità che vogliamo segnalarvi, ci preme indicarvi la Clear Image Zoom, che consente l'ingrandimento dell'immagine senza sacrificarne la qualità. Oltre a queste funzionalità, questa Sony NEX-F3 è dotata di un flash integrato e di uno schermo LCD basculante in grado di ruotare fino a 180 gradi. Per chi ha avuto modo di avere tra le mani o di vedere da vicino il modello precedente, cioè la Sony Alpha NEX-C3, ricorderà che quest'ultima era dotata di un flash esterno e di uno schermo fisso di tipo LCD posto sul retro della fotocamera. 

Il flash incorporato implica che con questa Sony NEX-F3 è possibile scattare foto con una resa qualitativa migliore, specie in condizioni di buio, mentre il display LCD inclinabile potrà sicuramente tornare utile per scattare autoritratti e foto di gruppo di piccole dimensioni. Lo schermo è da 3” con 921600 pixel, con tecnologia TrueBlack X-tra Fine, è a luminosità regolabile (+-2) e ha una modalità per "tempo soleggiato": è molto ben definito ma non ha alcun riscontro per le dita sulla cornice. 

Parlando in termini di prestazioni e di caratteristiche hardware, il sensore resta da 16 Megapixel ma non è lo stesso della NEX-C3. La sensibilità ISO massima cresce rispetto al modello precedente, arrivando a 16000 contro 12800 della NEX-C3.

Una cosa in cui questa mirabile Sony NEX-F3 pecca, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, è nella mancanza di un mirino elettronico (EVF), caratteristiche che, a detta di SOny, verrà colmata con il modello Sony Alpha SLT-A37, una reflex digitale che finalmente sarà dotata diquesto agognato mirino elettronico. La Sony NEX-F3, che ricordiamo non essere una reflex digitale bensì una fotocamera di tipo ILC mirrorless, cerca di ovviare a questa "mancanza" mediante un accessorio esterno, non compreso nella confezione, che integra questa funzionalità, cioè l'FDA-EV1S.

Verdetto

Sony ha fatto uun notevole salto di qualità nel passare dal modello NEX-C3 al suo ultimo modello appena uscito sul mercato, cioè la Sony NEX-F3. Molte componenti di tipo hardware sono state aggiornate, molte funzionalità sono state aggiunte e piccole modifiche in termini di design e di resa ergonomica sono state fatte per rendere questa Sony NEX-F3 una delle migliori fotocamere del settore ILC mirrorless attualmente presenti sul mercato. Acquistabile ad un prezzo, neanche troppo esagerato se consideriamo cosa stiamo andando a comprare, vicino circa ai 480 euro, questa Sony NEX-F3 si propone come una delle migliori opzioni all'interno del mercato delle fotocamere di tipo ILC mirrorless di fascia media. Infatti, anche se la Panasonic Lumix DMC-GF5 è possibile trovarla ad un prezzo ancora più basso, tuttavia questa Sony NEX-F3 appare leggermente superiori per le sue caratteristiche al modello concorrente firmato Panasonic.

Sony NEX-F3 videorecensione

martedì 4 settembre 2012

® Sony Cyber-shot DSC-RX100: recensione ed opinioni

Le fotocamere appartenenti alla categoria "point & shoot" sono ultimamente cadute un pò in disgrazia a causa dell'improvviso boom di altre categorie di fotocamere ILC, cioè mirrorless a lenti intercambiabili (compatte, professionali, economiche, ecc) che hanno pian piano guadagnato sempre più importanti fette di mercato. Ma, tenendo conto di tutte le loro caratteristiche e prestazioni, i modelli di fotocamere ILC e DSLR non possono assolutamente competere con le fotocamere del tipo "Point & Shoot" quando si parla in termini di dimensioni: queste ultime sono molto più compatte di qualsiasi altro modello o tipo di fotocamera.


Purtroppo, dimensioni più compatte implicano, inevitabilmente, minor spazio per il sensore e per la lente, che sono i componenti più importanti quando si vuole ragionare in termini di qualità delle foto e dei video che una fotocamera può raggiungere. Tuttavia, le fotocamere "Point & Shoot" hanno fatto notevoli passi da gigante nel corso di questi anni in termini di qualità dell'immagine tanto che oggi è possibile raggiungere con uno dei migliori modelli di fotocamere "Point & Shoot" presenti sul mercato, livelli di qualità delle immagini davvero impressionanti. Uno degli ultimi esempi di macchina fotografica digitali appartenenti a questa categoria è la Sony Cyber-shot DSC-RX100, che racchiude un sensore da 1 pollice all'interno di un corpo macchina talmente piccolo da poter alloggiare nel palmo di una mano.

Design

Questa fotocamera ha un design piuttosto modesto - ad un primo colpo d'occhio non c'è nulla che colpisce esteticamente di questa fotocamera. E' infatti dotata di un corpo macchina di colore nero con un grande display sul retro e con l'alloggiamento della lente sulla parte frontale, oltre ad avere i comandi soliti per una fotocamera collocati nei soliti posti. Ciò che distingue invece questa Sony Cyber-shot DSC-RX100 dal resto delle fotocamere "Point & Shoot" è la qualità con cui è stata realizzata - tutto il corpo macchina è in alluminio, il chè contribuisce a rendere questa fotocamera molto robusta. Certo, la sua caratteristica principale sono le sue dimensioni: la Sony Cyber-shot DSC-RX100 è molto piccola considerato anche l'hardware che contiene al suo interno, infatti misura solo 102 x 59 x 36 mm, con l'alloggiamento per la lente grande quanto l'altezza stessa della fotocamera. E' sorprendente anche come il flash integrato tipo pop-up possa essere inglobato in un corpo macchina così ristretto, potenza della tecnologia di casa Sony.

Caratteristiche hardware e prestazioni

Le caratteristiche hardware sono davvero buone per una macchina fotografica dalle piccole dimensioni come questa Sony Cyber-shot DSC-RX100. Il sensore da 1 pollice ha le stesse dimensioni del sensore tanto celebrato ed apprezzato a lenti intercambiabili della Serie 1 vista sui modelli Nikon ed è ben quattro volte più grande di qualsiasi altro sensore utilizzato mai in una fotocamera del tipo "Point & Shoot", cosa che impressiona davvero molto. Il sensore è stato creato dalla casa Sony appositamente per equipaggiare questa fotocamera (e possibilmente altri futuri modelli), ed è in grado di fornire fino a 20,2 megapixel effettivi con cui poter lavorare. Da sottolineare, inoltre, la persenza sua questa fotocamera della tecnologia di retroilluminazione Exmor R che rende gli scatti realizzati in scarse condizioni di luce più veloci e più chiari.

Per sfruttare al massimo il nuovo sensore, Sony ha anche utilizzato il più recente processore d'immagine noto con il termine di BIONZ, che ha tempi di risposta eccezionali, pur mantenendo il quadro di cristallo chiaro. I video realizzati con questa Sony Cyber-shot DSC-RX100 beneficiano indubbiamente del nuovo processore, infatti potrete girare video in qualità Full HD a 60 FPS con una qualità di immagine e di ripresa davvero notevole, mai infatti si potrebbe anche solo immaginare, vedendoli, che siano stati girati con una macchina fotografica tascabile. È possibile visualizzare tutto ciò che si riprende direttamente sul display da 3 pollici o direttamente sullo schermo della vostra tv grazie alla presenza di una micro porta HDMI. La batteria dovrebbe essere in grado di farvi scattare fino ad un massimo di 330 scatti, un valore perfettamente nella media rispetto a quanto offerto dagli altri modelli della categoria "Point & Shoot", ma quasi incredibile nel caso di questa Sony Cyber-shot DSC-RX100 (è così piccola!!!).

Prezzo e disponibilità sul mercato

La Sony ha recentemente affermato che il suo nuovo modello Cybershot RX100 sarà disponibile sul mercato verso la metà di Settembre, tuttavia il prezzo lascia ancora molto a desiderare - dovrete prepararvi ad un investimento intorno ai 530 euro se vorrete ottenere la più piccola fotocamera dotata del sensore più grande presente ad oggi sul mercato. E' certamente un prezzo elevato, con lo stessa cifra potrete infatti permettervi una entry-level ILC o una fotocamera semi-pro dotata di obiettivo fisso - ma se amate le fotocamere compatte "Point & Shoot", potrebbe valere la pena decidere di fare un investimento importante per questa Sony Cyber-shot DSC-RX100.

Sony Cyber-shot DSC-RX100 videorecensione
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...