venerdì 18 gennaio 2013

® Nikon CoolPix P300 recensione ed opinioni

Dopo diversi anni di attesa finalmente la serie P di casa  Nikon ha fatto il suo rientro nel mercato delle fotocamere. La Nikon CoolPix P300 va ad inserirsi in una nicchia di mercato che vede la presenza di diversi agguerriti competitor, ma, siamo sicuri, grazie alle sue eccezionali qualità e al suo prezzo più che accessibile, questa nuova fotocamera di casa Nikon saprà certamente ritagliarsi il suo segmento di mercato e saprà farsi valere.

Anche se, apparentemente, questa Nikon CoolPix P300 sembra essere molto simile alla Canon Powershot S95 e alla Olympus XZ-1, tuttavia, a guardare accuratamente in fondo, questa P300 risulta invece essere decisamente diversa almeno in un paio di aspetti. Innanzitutto è in grado di fornire una risoluzione più elevata (12 megapixel contro i comuni 10) rispetto ai modelli prima citati e, in secondo luogo, è in grado di riprendere video in formato Full HD (1080pixel invece di 720p dei modelli Canon e Olympus). Unica pecca di questa eccezionale fotocamera digitale è l'impossibilità di registrare i filmati in formato RAW.


La Nikon CoolPix P300 è inoltre dotata di un corpo macchina davvero molto ben congeniato, caratterizzato da una straordinaria qualità costruttiva e con la completa accessibilità di tutti i controlli manuali presenti sul corpo macchina nonostante il body di questa Nikon CoolPix P300 sia straordinariamente compatto. Il gruppo lenti dispone di un ottimo stabilizzatore ottico in grado di coprire un ampio campo di ripresa (24-100mm equivalente) con eccezionali performance in termini di velocità e qualità grandangolare impressionante.

L’obbiettivo di cui dispone questa Nikon CoolPix P300 garantisce anche una buona luminosità grazie a una focale abbastanza ampia: f/1.8-4.9 mentre il display LCD integrato è un buon display di ben 3 pollici, molto luminoso ed in grado di garantire elevati valori di contrasto anche in situazione soleggiate grazie, soprattutto, all’elevata risoluzione (921k punti). Tutto ciò non deve certo stupire se si pensa che le specifiche dello schermo di questa Nikon CoolPix P300 sono identiche a quelle che caratterizzano gli schermi Nikon DSLR di fascia più alta.

Giudizio sintetico

Questa Nikon CoolPix P300 si presenta solida, completa e molto ben realizzata. Questa fotocamera compatta permette di riprendere con straordinaria fedeltà cromatica le immagini riprese senza il pericolo di riprodurre aberrazioni ottiche anche a sensibilità elevata. Per chi è alle prime armi con la fotografia, l’elettronica integrata di cui è dotata questa Nikon CoolPix P300 permette un supporto totale anche per i meno esperti permettendo, se lo si desidera, di lasciare le impostazioni manuali solo a chi ha già un minimo di esperienza nel campo delle fotocamere e della fotografia.


A chi si addice

Questa Nikon CoolPix P300 è dotata di una risoluzione da 12 megapixel e dispone di uno straordinario sensore CMOS da 1/2.3 pollici. Con questa fotocamera potrete impostare la sensibilità ISO da 100 a 3200 a piena risoluzione, tutte caratteristiche che fanno in modo di indirizzare questa fotocamera di casa Nikon verso un fotoamatore abbastanza esigente. Se poi aggiungiamo le caratteristiche di ripresa fullHD da 1080p, si capisce la scelta operata da Nikon di indirizzare questo suo nuovo modello più verso una fascia di mercato interessata più alla massima fruibilità piuttosto che puntare su nicchie specifiche di mercato. Questa Nikon CoolPix P300 ha poi tutte le caratteristiche tipiche di una reflex digitale di prima fascia, grazie alle sue dimensioni compatte, alla velocità di scatto e alla possibilità di impostare diverse opzioni di ripresa manuali, tutte caratteristiche che mettono questa Nikon CoolPix P300 quasi allo stesso livello delle più celebrate e costose DSLR.

Nikon CoolPix P300 videorecensione
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...