mercoledì 29 maggio 2013

® Nikon D5100: recensione ed opinioni

Potrebbe essere falso definire la Nikon 5100 una reflex entry-level, eppure lo è! Questa splendida fotocamera digitale è dotata di una serie di caratteristiche e funzionalità che è possibile trovare anche nei modelli semiprofessionali. Essendo una entry-level è senz'altro la più costosa della sua categoria di appartenenza anche se meno di quanto si potrebbe pensare, ma sicuramente è diventato con il tempo un riferimento per tutte le altre fotocamere digitali appartenenti alla stessa categoria.

Il punto di forza di questa Nikon D5100 è senz'altro il sensore di immagine CMOS nel suo formato DX dotato di ben 16.2 megapixel che permette di scattare foto ad altissima risoluzione e di elevata qualità. A supporto poi troviamo il motore di elaborazione EXPEED 2 in grado di offrire prestazioni nettamente superiori alla concorrenza.

Un altro elemento che rende questa fotocamera uno strumento utilissimo e di qualità elevata è il grande monitor LCD che può essere angolato a piacere della notevole dimensione di 3 pollici con ben 921.000 punti ed ampio angolo visivo. Grazie a questo monitor potrete inquadrare al meglio la scena da riprendere e non soffre del riverbero della luce solare. Grazie a questo monitor di cui potrete regolare l'angolazione, potrete scattare foto anche in condizioni o posizioni davvero scomode e inusuali. Potrete infatti utilizzarlo scattando foto da sopra le teste di una folla oppure fare dei comodi autoscatti o autoritratti.

La sensibilità dell'apparecchio è garantita dalla possibilità di regolare il valore ISO tra un valore minimo pari a 100 e un valore massimo di 6400 allargabile a 25600 impostando l'apposita impostazione Hi2. Tale impostazione permette di scattare foto anche a valori ISO elevati con tempi rapidi di esposizione riducendo al minimo i disturbi.

Una fotocamera dagli effetti speciali

Detto delle sue enormi potenzialità in fatto di fotografia, questa Nikon D5100 permette inoltre di registrare filmati, ovviamente, in formato Full HD, funzionalità presente però solo negli ultimi modelli di casa Nikon. Per passare alla modalità video sarà sufficiente premere un comando dedicato posto di fianco al pulsante di scatto. Durante la ripresa sarà possibile utilizzare anche la funzionalità autofocus o ricorrere a degli effetti speciali. Potrete anche installare un microfono esterno e registrare sequenze a 30, 25 e 24 fotogrammi al secondo.

Il sistema di autofocus di questa Nikon D5100 è a 11 punti dimostrandosi molto preciso e rapido anche in situazioni estreme. Questa Nikon D5100 inoltre fornisce la possibilità di riprendere un soggetto in moto mantenendolo sempre a fuoco.

Esiste inoltre, come detto poc'anzi, la possibilità di applicare a foto e filmati degli effetti speciali, come, ad esempio, l'effetto miniatura, la visione notturna o il colore selettivo che permette di salvare solo tre colori e portare in bianco e nero i restanti. Attraverso poi la modalità Imaging HDR (High Dynamic Range) potrete, con una sola pressione del tasto, salvare due immagini in contemporanea che vengono salvate con diverse specifiche l'una dall'altra per poi essere fuse insieme in modo da ottenere la migliore qualità possibile in termini di esposizione tanto per le aree in ombra quanto per quelle in luce.

Ci sono ovviamente diverse modalità di autoritocco che vi permetteranno di correggere e migliorare le vostre foto. Alcune di queste sono davvero divertenti, come la distorsione prospettica o la possibilità di trasformare un'immagine in un disegno. Tali funzionalità sono gestibili e selezionabili da un comodo menù accessibile anche a chi ha poco dimestichezza con questo tipo di dispositivi. Navigando attraverso questo menù potrete quindi definire tutte le migliori impostazioni per scattare al meglio le vostre foto.

Conclusioni

Questa Nikon D5100 segna sicuramente una svolta epocale nel campo delle fotocamere reflex. Con un prezzo non eccessivo, simile a quello delle entry-level, la fotocamera di casa Nikon vi permetterà di scattare foto e riprendere video con livelli di qualità e precisione degni delle fotocamere semiprofessionali. Grazie alla risoluzione altissima del sensore da 16 megapixel, potrete infatti effettuare scatti di elevata qualità con una definizione elevatissima, foto dai colori precisi e nitidi, particolare che renderà felici soprattutto coloro che sono soliti realizzare dalle proprie foto stampe di grandi dimensioni.

La Nikon D5100 permette inoltre di effettuare scatti con livelli di rumore digitale davvero molto bassi, che, naturalmente, è destinato ad aumentare al crescere della sensibilità ISO, pur rimanendo comunque sempre all'interno di valori più che accettabili.

Facile da usare ed estremamente duttile, grazie anche al suo vasto display orientabile, questa Nikon D5100 è davvero alla portata di tutti e consente di effettuare scatti o riprese in qualsiasi condizione di scatto. Da considerare anche, come da tradizione di casa Nikon, l'ampia scelta di ottiche ed accessori tra cui scegliere dall'ampio catalogo Nikon. L'unico difetto, se proprio lo si vuole trovare, consiste nel fatto che ci saremmo aspettati la possibilità di poter personalizzare più pulsanti associando loro diverse funzionalità specifiche in modo da poterle richiamare più velocemente senza dover navigare all'interno dei vari menù, per altro di semplice consultazione.

Nikon D5100 video-recensione


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...