martedì 25 giugno 2013

® Nikon D3100 recensione ed opinioni

Oggi vi vogliamo parlare di una delle reflex migliori prodotte sino ad ora dalla Nikon, noto brand giapponese nel campo dell'elettronica di consumo, cioè la Nikon D3100. Nata per dare il cambio alla D3000, questa Nikon D3100 presenta tutte le caratteristiche necessarie per eguagliarne prestazioni e successo sul mercato. Equipaggiata con un sensore CMOS con una risoluzione di ben 14.2 Megapixel con la possibilità di girare video in Full HD, questa reflex di casa Nikon si presenta davvero con ottimi presupposti sia in termini di qualità che in termini di praticità.

Zoom e risoluzione

Elemento caratterizzante di questa Nikon D3100 è senz'altro il suo sensore CMOS dalle dimensioni importanti (23.1 x 15.4 mm) che permette di garantire una risoluzione pari a 14.2 Megapixel e a garantire immagini e scatti ricchi di particolari e dai colori decisamente vivi e impeccabili. L'otturatore di cui è dotata questa Nikon D3100 viaggia ad una velocità di scatto pari a 1/4000 di secondo, davvero niente male!

Design

Anche questa Nikon D3100 si inserisce, dal punto di vista del design, lungo il filone inaugurato dagli altri modelli di reflex Nikon, quindi trattasi di una fotocamera dal design pulito e funzionale, concepita per quanti desiderano avere ottimi risultati anche non possedendo una fotocamera professionale, adatta a tutti coloro che amano fotografare, anche chi è alle prime armi per via delle molteplici funzionalità automatiche che questa Nikon D3100 è in grado di offrire. Le dimensioni di questa Nikon D3100 vanno dai 124 mm di larghezza ai 96 mm di altezza passando per i 75 mm di profondità per un peso totale di 455 grammi.

Principali funzionalità

La principale funzionalità che ci piace mettere in evidenza di questa Nikon D3100 è la sua modalità Live View che, insieme al sistema che permette il riconoscimento automatico della scena ripresa e alla modalità AF, permettono di avere immagini caratterizzate sempre da un'eccezionale nitidezza e da livelli di definzione davvero molto elevati.

Completa poi il quadro un luminoso e capiente display da 3 pollici con un'ottima risoluzione di 230 mila pixel che vi permetterà di vedere, in tempo reale, tutti i vostri scatti e condividerli in rete con poche e semplici operazioni. Grazie alla modalità di scatto in sequenza potrete acquisire sino ad un massimo di 30 frame per secondo mentre il mirino ottico ed elettronico con LCD vi permetterà di selezionare la migliore inquadratura tra quelle messe a vostra disposizione da scegliere in base alle condizioni e alla situazione legata alla ripresa che si stà effettuando.

Memoria e connessioni

Per poter memorizzare le vostre foto e i vostri video, potete utilizzare schede di memoria di tipo SD, SDHC e SDXC. I documenti vengono salvati in formato .RAW e possono essere trasmessi mediante cavo HDMI che permette di collegare la vostra reflex ad un televisore Full HD per meglio gustarsi le foto appena scattate o vedere i video ripresi come se si fosse al cinema. Completa il pacchetto, una batteria ricaricabile agli ioni di litio modello EN-EL14.

Conclusione

Questa Nikon D3100 si presenta come una reflex davvero molto leggera e compatta in grado di offrirvi una tecnologia avanzata unita ad una fotocamera dalle prestazioni davvero notevoli, caratteristiche che la rendono perfetta non solo per coloro che stanno muovendo i loro primi passi nel campo della fotografia, ma anche per quanti desiderano avere una fotocamera di tipo reflex dalle caratteristiche importanti, semiprofessionale ma dal costo comunque abbordabile. A tal proposito, Nikon offre la possibilità di scegliere tra tanti accessori intercambiabili e adattabili a questa Nikon D3100 in modo da renderla davvero altamente performate. Dotata di un sensore CMOS da 14,20 milioni di pixel, con una risoluzione massima per le immagini scattate di 4608x3072 pixel ed un capiente schermo da 3 pollici, questa Nikon D3100 si presenta davvero come un'ottima fotocamera reflex davvero molto versatile e multifunzionale.

Nikon D3100 videorecensione

giovedì 13 giugno 2013

® Samsung NX1000 recensione ed opinioni

Per quanti amano la fotografia, oggi vi proponiamo una particolare recensione di uno degli ultimi prodotti di casa Samsung, cioè la Samsung NX1000, una fotocamera digitale dalle caratteristiche davvero molto interessanti dal momento che stiamo parlando di una mirrorless dotata di sensore ad altissima risoluzione e di wi-fi integrato che grazie all'innovativo sistema iFunction permette di impostare e scattare delle foto nella stessa identica maniera e con gli stessi risultati di una reflex.


Principali caratteristiche

Questa Samsung NX1000 è un'interessantissima fotocamera digitale rivolta, in particolar modo, ai neofiti del mondo della fotografia senza, per questo, rinunciare a fornire elevata qualità e grandi prestazioni. La Samsung NX1000 monta un sensore CMOS APS-C dalla bellezza di 20.3 megapixel, un'accoppiata straordinaria che permette di scattare delle foto che, come livello dei dettagli e come qualità dell'immagine, hanno davvero poco da invidiare a quelle scattate con macchine fotografiche di tipo professionale. Questa Samsung NX1000 è inoltre dotata di un sistema di messa a fuoco immediata e su un range ISO che spazia da un valore minimo di 100 fino ad un massimo di 12800, caratteristica che permette di scattare foto anche in caso di scarsa illuminazione.

Dal punto di vista del design, questa Samsung NX1000 presenta un un corpo in materiale plastico leggero ma, al tempo stesso, anche molto robusto in grado di assorbire bene gli urti. Per quanto concerne la frequenza di scatto, questa Samsung NX1000 è in grado di catturare scatti multipli a 8 fps e registrare video, naturalmente, in qualità HD che potrete poi anche vedere sulla fotocamera stessa grazie al suo ampio display di tipo LCd da ben 3 pollici.

Uno dei punti di forza di questa Samsung NX1000 è però il suo sistema iFunction 2.0 che, attivato attraverso la pressione di un apposito tasto e in caso si siano montate delle lenti compatibili, permette il controllo e la regolazione manuale delle stesse. Agendo infatti solamente sull'anello di messa a fuoco potrete regolare, di conseguenza, altri parametri di questa Samsung NX1000 come l'apertura del diaframma, la velocità dell'otturatore, il bilanciamento del bianco e l'esposizione ISO.

Un'altra caratteristica che ci piace segnalare di questa splendida Samsung NX1000 è quella definita Smart Auto 2.0 che, sulla base delle condizioni dell'ambiente circostante, seleziona in maniera automatica la modalità di ripresa (la scelta può variare tra 16 soluzioni nel caso vogliate scattare una foto o 4 soluzioni nel caso stiate girando un video).

Una caratteristica che rende questa Samsung NX1000 particolarmente appetibile è anche la presenza del Wi-Fi integrato che permette di inviare immediatamente via web, tramite posta elettronica, o di caricare sui vari social network le foto che avete appena scattato. Tramite poi il tasto Smart Link potrete anche condividere le vostre immagini con altri dispositivi Samsung supportati (ad esempio smartphone).

Questa Samsung NX1000 è venduta in due diversi colori, bianco e nero.

Conclusione

Ci ha destato davvero un'ottima impressione questa Samsung NX1000, una fotocamera di tipo mirrorless che spicca per la qualità delle immagini scattate e per la facilità d'uso. Le immagini infatti hanno una risoluzione assai vicina a quella che è possibile ottenere con macchine professionali, mentre, per quanto riguarda la facilità d'uso, grazie alla funzionalità iFunction sarà possibile serrare i parametri per scattare una foto in manuale agendo sull'anello di messa a fuoco oppure lasciare che sia la stessa Samsung NX1000 ad impostare in maniera automatica le condizioni migliori per lo scatto.

Samsung NX1000 videorecensione

mercoledì 5 giugno 2013

® Panasonic Lumix DMC-TZ30: recensione ed opinioni

Oggi vi parliamo della Panasonic Lumix DMC-TZ30, una fotocamera compatta ideale per chi ama viaggiare sia per la sua maneggevolezza che per le sue grandi proprietà.


Principali caratteristiche

Questa Panasonic Lumix DMC-TZ30 è caratterizzata da uno zoom ottico da 20X e di un obiettivo Leica DC che consentono di riprendere le immagini in altissima definizione ad ogni tipo di distanza, mentre con il grandangolo da 24 mm questa Panasonic Lumix DMC-TZ30 è in grado di raddoppiare l'area di inquadratura classica rendendo quindi possibile riprendere panorami e ampi spazi. Completa poi il quadro hardware un sensore CMOS da 14.1 Megapixel che permette di scattare foto di elevata qualità anche in condizioni di scarsa visibilità, con colori vividi e perfettamente aderenti alla realtà. La Panasonic Lumix DMC-TZ30 è disponibile in cinque colori diversi: nero, bianco, rosso, marrone e 2 tonalità di grigio.

La tecnologia della Panasonic Lumix DMC-TZ30

Questa Panasonic Lumix DMC-TZ30 pesa solo 200 gr ed è spessa 28 mm, quindi stiamo parlando di una vera compatta che è possibile far entrare in ogni tasca. Le lenti sono studiate per ridurre al minimo indispensabile l'ingombro dell'obiettivo posto all'interno del corpo macchina senza, per questo, andare ad inficiarne le prestazioni. Grazie alla funzionalità dell'Intelligent Zoom potrete aumentare lo zoom ottico fino al 40x riducendo al minimo gli effetti dell'ingrandimento.

Se cercate una fotocamera che sia in grado di scattare le foto in maniera veloce e reattiva, in grado di riprendere anche l'attimo più fugace, allora questa Panasonic Lumix DMC-TZ30 è ciò che fa al caso vostro grazie anche alle eccellenti prestazioni del Light Speed Auto Focus che garantisce una messa a fuco automatica e immediata. Per quanti amano poi il photo editing, questa Panasonic Lumix DMC-TZ30 offre diverse funzionalità per rendere unici i vostri scatti. Avrete a disposizione il Miniature Effect che vi permetterà di sfuocare le aree ai bordi della vostra immagine agendo, ad esempio, su saturazione e contrasto del colore. C'è poi a disposizione la modalità HDR che fa il merge o sovrappone scatti realizzati con diverse condizioni di esposizione, permettendovi, in questo modo, di ottenere la fotografia perfetta.

Capacità video e caratteristiche tecniche

Questa Panasonic Lumix DMC-TZ30, oltre a realizzare fotografie di ottima qualità, permette di girare anche video nitidi ad altissima definizione. Grazie ad una risoluzione massima ottenibile pari a 1920 x 1080 pixel ed un frame rate di 50 fotogrammi al secondo, questa Panasonic Lumix DMC-TZ30 vi permetterà di girare video PAL di eccezionale qualità. Questa fotocamera permette inoltre di girare video in formato MP4 con piena compatibilità, quindi, con il proprio pc con la possibilità anche di poterlo condividere con gli amici.

Con la funzione Auto Wind Cut sarà possibili ottimizzare l'audio dei propri filmati riducendo al minimo i rumori di fondo ed eventuali fruscii. Grazie al GPS integrato e alle cartine di ben 90 paesi, questa fotocamera digitale permette inoltre di geolocalizzare i proprio video e le foto scattate, in modo da poter poi catalogare ed archiviare i vostri file multimediali. Grazie poi all'ampio schermo LCD di tipo touchscreen vi basteranno pochi tocci per navigare all'interno di un semplice menù accedendo a tutte le principali funzioni di questa fotocamera.

Conclusione

Questa fotocamera, leggera e sottile, si presenta, al tempo stesso, sia come una fotocamera dalle prestazioni di una macchina professionale sia come una compatta dalle grandissime doti di manegevolezza e versatilità.

Panasonic Lumix DMC-TZ30 videorecensione
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...