venerdì 19 luglio 2013

® Nikon D7000 recensione ed opinioni

Protagonista delle recensione di oggi è una splendida reflex uscita nel lontano Settembre 2010, ma ancora oggi sugli scudi per prestazioni ed importanza. Stiamo parlando della Nikon D7000, una reflex digitale i cui punti di forza sono, senza ombra di dubbio, il sensore CMOS da 16,2 milioni di pixel, un innovativo sistema di esposizione RGB da 2.016 pixel e un fenomenale motore di elaborazione d’immagine EXPEED 2. Grazie ai tre fattori prima citati, questa Nikon D7000 è in grado di garantire foto caratterizzate da elevata qualità d'immagine ed elevate prestazioni a livello professionale, il tutto unito a dimensioni compatte

Zoom e risoluzione

Abbiamo detto in precedenza che questa Nikon D7000 è caratterizzata da un nuovo sensore CMOS formato Nikon DX da 16,2 milioni di pixel con formato ridotto APS-C. Questa reflex di casa Nikon è caratterizzata da una vasta gamma ISO che varia tra un valore minimo di 100 ad un massimo di 6,400 fino a toccare punte equivalenti a 25,600 in modalità Hi-2; grazie a questo elevato range di operatività, questa Nikon D7000 permette di scattare foto con eccezionali dettagli e rumore attenuato al minimo anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.

Il mirino luminoso a pentaprisma permette di coprire quasi al 100% l'immagine inquadrata anche nel caso di un ingrandimento di 0,94x. Queste caratteristiche "mostruose" permettono a questa Nikon D7000 di realizzare scatti con elevata precisione e messa a fuoco a dir poco perfetta anche nel caso in cui si realizzino scatti all'impressionante velocità di 1/8000 di secondo.

Design

La Nikon D7000 è caratterizzata da un design ergonomico ma, al tempo stesso, anche molto robusto, con una lega in magnesio che caratterizza il posteriore e la parte superiore del corpo macchina, materiale che rende questa reflex estremamente resistente ed impermeabile a polvere e umidità.

Il peso si assesta sui 690 gr mentre le dimensioni sono 132 mm di larghezza, 105mm di altezza e 77 mm di spessore. A fare la parte del leone è ovviamente l'ampio display LCD TFT ad alta risoluzione da 3 pollici con vetro rinforzato, ampio angolo di visione (170°) e 920.000 punti.

Principali funzionalità

Con un otturatore che ha una velocità minima di 30 secondi e massima di 1/8000 di secondo, questa Nikon D7000 permette di ottenere per 6 frame per secondo con tempi di ritardo allo scatto di soli 0.05 secondi. Da segnalare il sistema innovativo di Autofocus con ben 39 punti di messa a fuoco dei quali ben 9 a croce al centro. Migliorato il sistema di messa a fuoco e il sistema di riconoscimento anche per via del sensore esposimetrico RGB da 2,016 pixel che ha contribuito a far aumentare tale sistema fornendo sempre immagini di alta qualità.

Schede di memoria e connettività

Qeusta Nikon D7000 ha un doppio slot da dedicare a schede di memoria aggiuntive compatibili con i formati SD e SDHC. E' inoltre dotata di porta USB 2.0, un'uscita audio/video e un'uscita HDMI compatibile CEC, Naturalmente sarà possibile visualizzare video ed immagini in HD su un televisore FUll HD utilizzando un unico telecomando attraverso, appunto, lo standard CEC. Esistono poi diverse funzionalità di video e image editing che permetteranno ai fotografi più scafati di poter modificare scatti e filmati senza dover ricorrere al pc.

Conclusione

Questa Nikon D7000, per via di tutte le sue fantastiche caratteristiche tecniche, si pone senz'altro all'interno della categoria delle reflex di livello superiore. Infatti le prestazioni e i risultati ottenuti ne fanno un vero e proprio gioiello. Grazie alla funzione D-Movie potrete realizzare video in Full HD, ma non è questo certo l'unico punto di forza di questa fotocamere digitale reflex. Completano infatti il quadro il sistema di autofocus continuo AF-F, la modalità live view, la funzione Tracking e il motore di elaborazione immagini EXPEED 2, il tutto corredato dal software Nikon ViewNX2 che vi permetterà di ritoccare, come meglio credete, immagini e video che vi stupiranno per la ricchezza di particolari e per la loro qualità incredibile.

Nikon D7000 videorecensione

mercoledì 3 luglio 2013

® Nikon D600 recensione ed opinioni

Oggi protagonista della nostra recensione è la Nikon D600, una splendida fotocamera reflex full frame che sta facendo letteralmente breccia nel cuore di esperti e professionisti di fotografia per via delle sue eccezionali caratteristiche tecnologiche e delle sue funzionalità innovative.


Principali funzionalità e caratteristiche

Questa fotocamera digitale Nikon D600 è dotata di un sensore CMOS Nikon FX da ben 24.3 Megapixel che permette di ottenere elevatissime prestazioni sia in termini di dettagli che di profondità di immagine. Grazie alla presenza poi di un processore di immagini EXPEED 3, questa Nikon D600 permette di gestire in maniera semplice ed altamente performante tutte quelle operazioni che richiedono di gestire un numero assai elevato di dati, senza per questo degradare la velocità di operazione e la qualità delle prestazioni. Grazie ad una vasta gamma ISO 100-6400, estendibile, volendo, fino ad un valore massimo di 25600, potrete scattare foto dalla qualità eccellente con un livello massimo di dettagli, foto che vi faranno rimanere a bocca aperta per i livelli dei toni e la gradazione di colore risultante.

Fotocamera digitale quindi che vi permetterà di avere non sono foto altamente qualitative, ma anche prestazioni eccellenti in termini di velocità di operazione: infatti sarà possibile effettuare una scarica di foto (ben 5.5 scatti al secondo) anche con la risoluzione massima. Questa Nikon D600 vi permetterà inoltre di effettuare delle riprese video caratterizzate da una estrema nitidezza e da notevole qualità anche nel caso in cui l'illuminazione non dovesse essere ottimale, per via del suo sistema a 39 punti Multi-CAM 4800 Nikon ed alla sua compatibilità con obiettivi caratterizzati da apertura focale fino a f/8.

Capacità video

Questa fotocamera digitale permette, ovviamente, di registrare video in formato HD fino a 30p estendibile fino a 60p se si riduce la risoluzione a 720p riducendo la durata delle clip video a "soli" 30 min. E' inoltre possibile registrare i video utilizzando il formato FX se volete riprendere in maniera impeccabile lo stacco tra i piani focali o il formato DX se volete invece concentrarvi sulla parte centrale del fotogramma. Questa fotocamera Nikon D600 è inoltre fornita di un'uscita HDMI senza compressione, grazie alla quale sarà possibile trasferire i dati provenienti dal sensore direttamente su un supporto esterno senza dover ricorrere a nessun tipo di compressione; questi dati verranno poi estratti ricostruendo la misura dell'immagine e la frequenza dei fotogrammi che desiderate senza creare pericolose sovrapposizioni di dati. Potrete gestire l'audio sia attraverso dei comandi automatici sia ricorrendo alle selezioni manuali dedicate che potrete trovare navigando all'interno dell'apposito menù. Completa poi il quadro, a livello audio, un ingresso per microfono esterno e un'uscita per le cuffie per un perfetto monitoraggio dei video registrati.

Design

Questa Nikon D600 si presenta come una fotocamera digitale leggera e dalle dimensioni compatte ma, al tempo stesso, anche molto robusta e decisamente resistente. E' infatti caratterizzata da una struttura in lega di magnesio dal peso di 760gr esclusa ovviamente la batteria.

Commenti finali

Grazie alle sue prestazioni elevatissime e alle sue tante funzionalità, questa Nikon D600 si presenta sul mercato come un'ottima soluzione per quanti desiderano una fotocamera digitale che sia professionale adatta ad un pubblico esperto e appassionato. Adatta per quanti hanno la necessità di lavorare in un luogo aperto, dal momento che è facile e leggera da trasportare, questa fotocamera Nikon D600, oltre che per le sue notevoli prestazioni, è anche molto maneggevole e impermeabile ad acqua e umidità.

Nikon D600 videorecensione
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...