Il marchio IXUS è stato a lungo un punto di riferimento per le fotocamere digitali tascabili, ma gli ultimi modelli prodotti non riescono a competere con la linea PowerShot della stessa Canon per massa e peso. La Canon IXUS 230HS segna un'inversioen di tendenza. Questa fotocamera colorata, venduta ad un prezzo interessante di circa 280 euro, è quanto di più 'compatto' si possa trovare oggi in commercio ed è anche un'ottima macchina fotografica.
Compatta da capogiro
Canon ha sapientemente utilizzato ed occupato tutto lo spazio a disposizione, mantenendo ridotte le dimensioni di questa splendida fotocamera, posizionando i tasti controllo sui tre lati disponibili. Sulla parte superiore si trovano i controlli per la regolazione di potenza, scatto e zoom. Sul retro si trovano i comandi per la registrazione di filmati, la loro riproduzione e un rocker a quattro selezioni per impostare i parametri più comuni di ripresa, come il flash o la compensazione dell'esposizione. Sul lato destro, invece, oltre ai ganci per la cinghia di fissaggio, c'è un cursore per il passaggio dalla modalità automatica a quella manuale e un pulsante per accedere al menù completo.
Come già fatto con altre fotocamere del tipo point-and-shoot, abbiamo condotto i nostri test utilizzando la modalità Full Auto di questa fotocamera di casa Canon.
Gli stessi menù sono abbastanza semplici da consultare ed utilizzare, con le caratteristiche più avanzate mancanti quando si scatta in modalità automatica. Opzioni per realizzare filmati o per scattare delle fotografie sono mescolate all'interno del menù stesso, che risulta, anche per questo motivo, un po disorganizzato - l'opzione che permette la riduzione del rumore del vento, ad esempio, si incastra tra le impostazioni del flash e il tempo di esposizione senza nessun motivo apparente.
La modalità automatica è particolarmente intelligente, consente infatti di selezionare automaticamente le impostazioni più appropriate a seconda della scena che volete riprendere, senza la necessità di alcun vostro intervento.
Scattare fotografie
Abbiamo provato a scattare delle foto appena poco dopo il sorgere del sole e, coem risultato, abbiamo ottenuto colori ricchi e soggetti ben a fuoco. Il soggetto ripreso si è rivelato essere eccezionalmente nitido, tanto che siamo riusciti a riprendere le spine di un fiore fino ai massimi dettagli, fin all'attaccatura con lo stelo del fiore.
La nostra Canon IXUS 230HS mostra il suo funzionamento ottimale nelle profondità di campo.
L'aggiunta 'HS' al nome di questa fotocamera sta per 'alta sensibilità', infatti la nostra fotocamera dispone di un processore interno DIGIC 4 per estrarre il massimo dettaglio possibile in condizioni di scarsa illuminazione. Per testare questo aspetto abbiamo fotografato una pila di tronchi in una zona d'ombra per vedere come avrebbe reagito la nostra Canon IXUS 230HS nel catturare le zone d'ombra sul terreno.
Analizzando i risultati ottenuti, possiamo vedere come la IXUS 230HS abbia mantenuto tutte le sue promesse, con poche luci "bruciate" e un alto dettaglio delle ombre riprese.
Nonostante le impegnative condizioni di scatto, la fotocamera Canon IXUS 230HS ha prodotto un equilibrato quadro complessivo.
Generalmente, in caso di presenza di riflessi o di ombre tagliate, o in presenza di linee sottili o di piccoli punti di fuga, spesso è possibile recuperare ciò che è stato perso attraverso la rielaborazione delle immagini catturate utilizzando strumenti noti agli amnati della fotografia, come Adobe Lightroom o Apple Aperture. In questo caso, applicando il recupero di appena il 2 per cento e la regolazione della luminosità del 19 per cento si riescono a recuperare anche i dettagli più piccoli e nascosti.
Siamo stati particolarmente impressionati dal modo in cui la nostra fotocamera è stata in grado di gestire le condizioni luminose che, in altre condizioni, avrebbero portato a situazioni di eccessiva sovraesposizione dell'immagine. Abbiamo voluto fare il nostro test appositamente in una situazione di difficile gestione in cui il sole splendeva basso all'orizzonte, mentre il lato del palazzo a fuoco era posizionato in una zona d'ombra e il risultato ottentuo è stato davvero di ottima fattura, degno della fama di casa Canon.
Per quanto riguarda il resto, l'aberrazione cromatica (cioè i colori impropriamente resi) è risultato essere ben controllata in condizioni di ripresa normali. Si è perso un pò di dettaglio nella ripresa dei colori solo quando abbiamo spinto le prestazioni della nostra fotocamera ai suoi estremi, scattando, ad esempio, fotografie con il sole alle spalle, caso in cui abbiamo notato una separazione della lunghezza d'onda della luce rossa. Anche se la situazione ideale vorrebbe un perfetto allineamento di tutte le lunghezza d'onda, il "problema" riscontrato non è certo motivo di particolare preoccupazione, infatti un'inquadratura più attenta dovrebbe alleviare il problema quasi in maniera definitiva tanto che, quando stampate o riprodotte a risoluzione Web, nelle foto scattate è assai improbabile notare questo piccolo "difetto".
I minimi dettagli sono ben catturati sia facendo ricorso al grandangolo, sia utilizzando un teleobiettivo all'estremità dello zoom. Abbiamo ripreso una placca dimetallo posizionata a circa 10 piedi da terra, con un livello di zoom pari a 40 mm - valore massimo della nostra IXUS 230HS equivalente ai 224 millimetri raggiungibili con un formato 35mm - e, dopo aver scattato la foto, l'abbiamo allargata sul display a grandezza naturale: il livello di dettaglio non poteva essere migliore, con i bordi dell'oggetto fotografato resi ottimamente e riprodotti con estrema precisione.
Lo zoom ad 8x è equivalente ad un grandangolo di 28 mm, dando alla nostra fotocamera IXUS 230HS delle prestazioni davvero rispettabili per una macchina fotografica così piccola e tascabile.
Il controllo del rumore è risultato essere eccellente quando abbiamo effettutato degli a bassa sensibilità. Il nostro test prevedeva degli scatti aventi come soggetto una natura morta, scattati ad una sensibilità di ISO 100 con l'illuminazione artificiale dello studio. Anche se la IXUS 230HS tende automaticamente ad aumentare la sensibilità fino a portarla a ISO 800 quando si utilizza solo la luce ambientale, abbiamo si notato un rumore di fondo nell'immagine risultante, ma abbiamo visto di peggio con altre fotocamere utilizzate al minimo della sensibilità.
Ricapitolando, la IXUS 230HS si è comportata davvero come una fotocamera di prima classe, con prestazioni tecniche, nel caso di scatti fotografici, davvero eccellenti. Lo zoom è risultato essere veloce e facile da controllare e il corpo della nostra fotocamera si è dimostrato ben ponderato ed equilibrato, facilmente gestibile in mano.
E' vero che, selezionando la modalità automatica, permettiamo alla fotocamera di impostare tutti i parametri al posto nostro, ma vi assicuro che potrete davver sbizarrirvi nello scegliere le impostazioni che più vi piacciono e personalizzare la vostra Canon IXUS 230HS, ad esempio, scurendo un cielo sovraesposto o alleggerendo alcune ombre. In modalità automatica, il pulsante di compensazione dell'esposizione vi consentirà di "inseguire" e mantenere il soggetto selezionato a fuoco e correttamente esposto, autoregolando l'inquadratura.
Modalità di ripresa
La modalità di passaggio da foto a video è molto semplice basta premere oil pulsante per passare in modalità video posto sul retro del case. La risoluzione del film nativa è di 1920 x 1080 pixel a 24fps. Scendendo a 1.920X720 pixel il frame rate passa a 30fps.
Quando si effettuano riprese con una fotocamera, i parametri da considerare in una valutazione sono sia la qualità delle immagini che la chiarezza del sonoro. Su quest'ultimo punto, la IXUS 230HS ha fornito dei risultati controversi. Rumore ambientale, tipo rumore di passi o il canto degli uccelli sono risultati essere molto puliti e nitidi durante la registrazione, come avevamo sperato, ma abbiamo trovato il rumore del vento un pò troppo eccessivo, nonostante avessimo attivato l'opzione underwhelming per ridurne l'effetto. Abbiamo, ad esempio provato a girare la stessa scena due volte - una volta senza e di nuovo con l'impostazione di riduzione in atto - ma non abbiamo riscontrato sostanziali differenze fra le due modalità di registrazione.
Grande attesa c'era per la qualità dei video riprodotti con la nostra Canon IXUS 230HS
Come per gli scatti fotografici, abbiamo potuto notare che il livello dei dettagli era davvero eccellente, con un ottimo controllo della stabilità delle immagini riprodotte, assorbendo le vibrazioni della fotocamera nel caso di zoom molto lunghi.
Il meccanismo di zoom si è rivelato essere però più ruomoroso di quanto ci saremmo potuti aspettare e sperato. tanto che non siamo riusciti ad impedire che venisse registrato nel suono del video realizzato.
Sotto il corpo della Canon IXUS 230HS
Fotocamera da 12,1 megapixel, la IXUS 230HS non può certo essere considerata una fuoriclasse quando si parla di risoluzione, ma ha importanza quando si ottengono risultati come quelli prima citati? Come Panasonic ha fatto con la Lumix FZ150, Canon ha ben schivato il mito megapixel, concentrandosi invece su come usare e sfruttare al meglio la risoluzione disponibile, fornendo un numero più che sufficiente di pixel per ritagliare le vostre immagini o stamparle grandi in formato A2.
L'obiettivo prevede uno zoom 8x, con un'apertura massima di f/3 e un rispettabile f/5.9 se usata con teleobiettivo. Sensibilità fissa a ISO 100 e passa attraverso le norme ISO 3200 con +/- 2EV di compensazione in incrementi di 1/3.
Oltre alla regolazione di alcune opzioni particolari, come il bilanciamento del bianco e la modalità paesaggio, ci sono 21 modalità di scena, tra cui fotocamera giocattolo e opzioni occhio di pesce, oltre alla fantastica modalità 'best shoot' che permette di scegliere il risultato migliore da una serie a raffica di frame consecutivi.
Ci sono due modalità di ripresa stile "panorama" che offrono ampia copertura da sinistra verso destra e da destra verso sinistra, ma il risultato ottenuto non è però paragonabile a quello che abbiamo visto fare da fotocamere targate Sony e in alcune fotocamere di marca Nikon - ad esempio la Coolpix S8200.
La IXUS 230HS è disponibile in una scelta di sei colori.
Conclusione
La Canon IXUS 230HS è senz'altro una buona macchina fotografica. E' abbastanza piccola da portare essere portata comodamente in una tasca da jeans ed è in grado di fornire immagini nitide, ben esposte e vivaci. Venduta per circa 300 euro, non può certo considerarsi economica - probabilmente ci sarebbe piaciuto vedere il suo prezzo iniziale di vendita intorno ai 250 euro - ma lasciate passare un paio di mesi e vedrete che raggiungerà questo prezzo. Provate a fare uno scatto con questa bellissima e non rimarrete delusi.
PRO
- Immagini nitide
- Colori nitidi
- Ottimo livello di dettaglio
- Abbastanza piccola da poter essere portata in tasca
CONTRO
- Presenza di ruomore nella colonna sonora dei video
- Nessuna compensazione dell'esposizione in modalità automatica
Nessun commento:
Posta un commento