Questa idea, corretta, di solidità deriva anche dal tipo di materiale utilizzato (si parla di resina ed elastomero) che, oltre a rendere il corpo macchina di questa Panasonic Lumix DMC-GX1 forte e solido, ne facilitano anche l'utilizzo aumentandone il comfort. Un corpo così importante non può non determinare un peso importante per questa fotocamera digitale targata Panasonic: stiamo infatti parlando di un peso vicino ai 318gr con scheda SD e batteria comprese.
Nonostante però il peso non certo trascurabile, questa Panasonic Lumix DMC-GX1 spicca per la sua ergonomia. Sul retro di questa Panasonic Lumix DMC-GX1 troviamo un capiente display di tipo LCD TFT da 3 pollici con una risoluzione massima di 460K pixel, la possibilità di regolare sia in maniera automatica che manuale parametri fondamentali per scattare una foto perfetta come la luminosità, il contrasto e la saturazione e, per ultimo, ma non per questo meno importante, anzi, un campo visivo pari quasi al 100%.
Questa Panasonic Lumix DMC-GX1 è dotata di un'ottica intercambiabile grazie ad una attacco micro Qauttro terzi. Questa fotocamera compatta dispone inoltre di un sensore Live MOS da ben 16 Megapixel e un sofisticato sistema di riduzione polveri, denominato Supersonic Wave, che in collaborazione con il circuito dedicato permette di ridurre il livello di rumore di ben 66%. La sensibilità luminosa di questa fotocamera è davvero molto interessante con la possibilità di impostare gli ISO fino a 12800, oltre alla possibilità di impostare la sensibilità sulla modalità automatica o sulla modalità Intelligent.
Dai risultati delle prove realizzate dalla stessa Panasonic e fornite ai vari organi di informazione che si interessano di fotocamere digitali, si evince un miglioramento di quasi il 200% per quanto concerne il rapporto segnale/rumore rispetto a quanto sia possibile ottenere utilizzando un "semplice" sensore da 12,1 Megapixel. Il tutto si traduce in un miglioramento della qualità delle foto scattate con questa Panasonic Lumix DMC-GX1 che risultano essere, praticamente, prive di rumore o di qualsiasi tipo di imperfezione, anche in condizioni di scatto non certo agevoli. Da sottolineare il sistema di messa a fuoco della fotocamere di tipo AF che mette a disposizione tre diversi tipi di messa a fuoco: Af (singola), AFF (flessibile) e AFC (continua), oltre alla modalità MF. La messa a fuoco a contrasto, a differenza di quanto ottenibile con la messa a fuoco di fase, è in grado di fornire una maggiore accuratezza soprattutto quando si utilizzano obiettivi molto luminosi e a basso valore focale.
E' possibile utilizzare anche un flash esterno grazie alla presenza di un contatto a caldo che viene utilizzato anche per il mirino Live View Finder DMW-LVF2. Questa Panasonic Lumix DMC-GX1 permette di realizzare anche filmati ad alta risoluzione 1920x1080 anche in formato AVHCD in modo da poter vedere poi anche questi filmati su uno schermo esterno utilizzando la porta mini HDMI. Oltre a questa porta, esistono anche le porte per il collegamento NTSC/PAL ed una porta USB 2.0 ad alta velocità.
Conclusione
Questa Panasonic Lumix DMC-GX1 è davvero un'ottima fotocamera compatta con ottica intercambiabile costruita con materiali di prima qualità. Caratterizzata da grande ergonomia e funzionalità avanzate ed altamente performanti. Il sistema avanzato AF caratterizzato da grande velocità e precisione rendono questo dispositivo altamente indicato anche per coloro che hanno meno esperienza in ambito fotografico. Il prezzo di questa fotocamera è proporzionale ed in linea con le tante applicazioni offerte da questa Panasonic Lumix DMC-GX1 ed in linea con il prezzo delle altre fotocamere della stessa fascia di applicabilità
Panasonic Lumix DMC-GX1 videorecensione
Nessun commento:
Posta un commento