Quest'ultima categoria è particolarmente interessante se si considera il fatto che gli smartphone di ultimissima generazione sono dotati di fotocamere integrate che migliorano di giorno in giorno, e le grandi case di apparecchi tenologici hanno effettivamente iniziato ad utilizzare Android come sistema operativo anche per delle vere e proprie fotocamere. Il miglior esempio di una macchina fotografica dotata di questo nuovo Sistema Operativo è la nuova fotocamera Galaxy di Samsung, che racchiude in un unico dispositivo ibrido uno smartphone molto potente (con un avvertimento, però, che poi analizzeremo), e una fotocamera più che dignitosa del tipo point & shoot.
Design
All'esterno, la fotocamera Samsung Galaxy sembra davvero un dispositivo ricavato dall'aver incollato insieme uno smartphone e una macchina fotografica. La parte posteriore della fotocamera è dotata solo di un grande schermo da 4,8 pollici e niente di più, mentre la parte anteriore ha solo l'obiettivo e un sensore di campo. Sulla parte superiore c'è il pulsante di scatto accoppiato ad una ghiera per lo zoom e il pulsante di alimentazione. Il design quindi è davvero minimalista, con il flash integrato nascosto sotto un pop-up di copertura. La fotocamera è abbastanza facile da usare e da maneggiare, anche se il display touch screen ha bisogno di un pò di allenamento per potersi abituare, ma nulla che non si sia in grado di gestire, soprattutto se si è già molto pratici nell'utilizzo di uno smartphone.
Caratteristiche hardware e prestazioni
L'hardware della fotocamera Samsung Galaxy è più interessante del design - anche in questo caso parliamo sempre di una combinazione alquanto originale tra uno smartphone e una fotocamera. La parte legata alla fotocamera è costituita da un sensore da 16,3 MP con un obiettivo da 23 mm e un angolo di zoom ottico di 21x e uno stabilizzatore d'immagine piuttosto standard per una moderna fotocamera del tipo point & shoot. La componente legata allo smartphone è in realtà più impressionante di quella che dovrebbe essere: c'è un processore tipo quad core Exynos SoC 4 all'interno ad una frequenza di 1,4 GHz, coadiuvato da 1024 MB di RAM e una GPU quad core Mali-400MP, componenti hardware che rendono questa fotocamera Samsung Galaxy più veloce della maggior parte degli smartphone presenti oggi sul mercato, ponendo questo dispositivo allo stesso livello del Galaxy S3, l'iPhone 5 e altri dispositivi di fascia alta!
Il display da 4,8 pollici ha una risoluzione di 1280 × 720 pixel e anche se non è un Super AMOLED, rimane comunque utilissimo per scattare foto e modificarle direttamente sul dispositivo. La fotocamera Samsung Galaxy dispone di 8 GB di spazio di memoria interna, che può essere espansa con schede di tipo micro SD. Completano il quadro una connessione Wifi N, Bluetooth, GPS, USB e uscita HDMI ed addirittura un modem 3G! Stranamente, non ha una vera e propria funzione tipica ed esclusiva di uno smartphone.
Software
La fotocamera Samsung Galaxy utilizza una versione completa del sistema oeprativo Android 4,1 Jelly Bean, insieme a delle applicazioni Samsung che rendono davvero molto facile scattare foto e girare video - di fatto, questo dispositivo è molto più flessibile da questo punto di vista di una semplice fotocamera point & shoot. E' possibile accedere al market delle applicazioni, in modo da poter espandere le funzionalità integrate nel dispositivo. Si può quindi giocare, navigare sul Web, fare del video e audio editing, modificare documenti e altro ancora! Davvero impressionante tanto da rendere questa fotocamera Galaxy la scelta ideale per chi vuole un dispositivo di tipo all-in-one con una splendida resa dal punto di vista fotografico.
Prezzo e disponibilità
Samsung non ha detto nulla circa la data di disponibilità o il prezzo della fotocamera Samsung Galaxy, ma alcuni rumors del web hanno rivelato che il dispositivo arriverà sul mercato entro la fine dell'anno e il prezzo di vendita sarà molto probabilmente molto alto, alla pari con quello degli smartphone di fascia alta, anche se sarà probabilmente inferiore rispetto a quello del Galaxy S3.
Samsung Galaxy camera videorecensione
Nessun commento:
Posta un commento