Se state cercando una fotocamera digitale dotata di estrema flessibilità, la Nikon CoolPix P90 potrebbe essere il prodotto che fa al caso vostro. Il suo obiettivo grandangolare è leggermente più ampio rispetto a quello della maggior parte degli altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, ma le sue capacità di ripresa sono fra le più impressionanti che abbiamo sino ad ora visto. Oltre alle leggendarie ottiche Nikkor, vi sono diverse funzioni frutto degli ultimi ritrovati nel campo dell’elettronica che contribuiscono a riprendere al meglio ogni situazione e scena e che consentono, anche a fotografi inesperti, di scattare delle foto con dei risultati a dir poco impressionanti.
Caratteristiche
La Nikon Coolpix P90 ha un sacco di belle caratteristiche associate, ma nulla riesce ad arrivare a livello del suoi zoom ottico da 24x. Il grandangolo risulta essere leggermente più largo rispetto a quello presente nella maggior parte delle altre fotocamere della sua stessa categoria con i suoi 35 mm equivalenti ad un grandangolo di 26 millimetri (28 millimetri è il valore più comune), ma il suo zoom ottico 24x riesce a fornire risultata equiparabili a quelli ottenibili con un obiettivo di 624 millimetri. Il mondo di possibilità fotografiche che si apre è lettaralmente illimitato, da foto ad altissima risoluzione a distanza ravvicinate fino ad un cm, fino ad arrivare a fare foto panoramiche letteralmente da mozzare il fiato. Anche se potrebbe sembrare un po’ eccessivo, c'è anche uno zoom digitale da 4x per una lunghezza totale di zoom pari a 96x anche se è quasi impossibile arrivare ad avere immagini nitide e messe a fuoco con questo tipo di risoluzione.
La parte anteriore della fotocamera è dominata dalla sezione anteriore piuttosto lunga richiesta dallo zoom eccezionale. Sul retro, la caratteristica più degna di nota è il display di 3 pollici. Anche se non completamente snodato, lo schermo si inclina verso il basso fino ad un angolo di 45 gradi e, soprattutto, può essere ripiegato e inclinato verso l'alto fino ad un angolo di 90 gradi. La funzione di inclinazione è certamente semplice ed agevole da utilizzare, ma se c'è un punto a sfavore relativamente allo schermo, è che ha una risoluzione di soli 230k pixel.
La CoolPix P90 offre una risoluzione di 12,1 megapixel per poter catturare tutti i dettagli possibili ed immaginabili. Offre una gamma eccezionalmente ampia di opzioni di sensibilità ISO compresa una modalità Auto e una manuale che varia da 64 a 6.400. Come detto in precedenza, c’è una modalità manuale per dare il completo controllo al fotografo. Per le scene d'azione veloci, c'è una modalità denominata Scena Sport che permette di scattare fino a 15 fotogrammi al secondo fino ad arrivare ad un massimo di 45. L'impostazione riduce la risoluzione a 3 Megapixel ma è il prezzo da pagare se si vogliono catturare scene molto veloci.
Per compensare eventuali movimenti involontari durante gli scatti della fotocamera e vibrazioni involontarie, arriva ad aiutarci la funzionalità di stabilizzazione delle immagini, una delle principali caratteristiche delle moderne fotocamere digitali, e la CoolPix P90 ci mette a nostra disposizione il 4-Way VR Image Stabilization. Come suggerisce il nome, si compone di quattro aspetti. Il primo è l’optical VR Image Stabilization che compensa i movimenti della fotocamera muovendo il sensore di immagine, fornendo apparentemente risultati migliori in condizioni di scarsa stabilità. Poi c'è il Motion Detection, che rileva automaticamente il movimento del soggetto fotografico e setta di conseguenza il valore ISO corrispondente e la velocità dell'otturatore. Il terzo aspetto è l'alto valore di sensibilità ISO 3200 e 6400: va notato che queste impostazioni sono disponibili solo a 3 Megapixel o ad una risoluzione inferiore. Infine, e probabilmente la caratteristica più singolare e interessante, è il Nikon Shot Selector (BSS), in grado di scattare automaticamente fino a dieci scatti in sequenza, nel caso venga rilevato un movimento del soggetto inquadrato e salva solo l'immagine più nitida.
Come molte altre fotocamere concorrenti, la Nikon CoolPix P90 ha diverse caratteristiche che aiutano a catturare dei ritratti con ottimi risultati. Il Face-Priority AF è una funzione che permette la ricerca dei volti in grado di mettere a fuoco automaticamente fino a dodici volti in un gruppo. C'è anche la funzione che permette la correzione degli occhi rossi, che contribuirà ad eliminare automaticamente gli occhi rossi dalle immagini scattate. C’è una modalità sorriso che fa in modo di attendere un attimo dopo che il pulsante di scatto viene premuto, fino a quando non viene rilevato un sorriso sul volto del soggetto ripreso. C’è una modalità che avvisa nel caso di occhi chiusi e che offre ai fotografi un avviso quando rileva che il soggetto ripreso sbatte le palpebre. Ci piace il fatto che la fotocamere dia la possibilità di salvare o cancellare la foto se non è impeccabile e, talvolta, questa Nikon CoolPix P90 è in grado di percepire un batter d'occhio mai avvenuto.
Conclusione
Se la flessibilità è un fattore importante nella scelta di una macchina fotografica, la Nikon CoolPix P90 può essere una delle migliori scelte a disposizione. Naturalmente non è perfetta. Nel complesso la Nikon CoolPix P90 è una buonissima fotocamera, in linea con lo standard di qualità di casa Nikon ed è senz’altro un’ottima opzione per molti appassionati di fotografia.
Pro
Questa fotocamera digitale dispone di uno zoom ottico 24x.
Contro
La risoluzione del display LCD è abbastanza scadente
Il verdetto
La Nikon Coolpix P90 offre molte funzionalità necessarie per ottenere immagini di alta qualità.
La Sony Cyber-shot W570 è un fotocamera user-friendly che appartiene alla famiglia delle point-and-shoot in grado di produrre immagini di grande qualità e di conservarle in memoria. Questa fotocamera digitale compatta targata Sony Cyber-shot combina un’elegante semplicità ad una serie di funzioni intelligenti per fornire una notevole esperienza in tema di fotografia. La società Sony, stimata per la sua esperienza in campo tecnologico, h dotato questa fotocamera tascabile con un zoom di 16MP (megapixel) e un obiettivo grandangolare di 25 millimetri.
Design
La Sony Cyber-shot W570 ha davvero tutto. E' elegante e sottile e produce immagini di grande qualità. Con un display LCD da 2,7 pollici che permette le operazioni di editing e ritaglio real time, questa fotocamera digitale dispone di un design perfetto per scattare le vostre istantanee e riprendere i momenti di divertimento e svago con la famiglia e con gli amici. Il display, anche se di dimensione media per una fotocamera di questo tipo, risulta essere comunque molto utile per inquadrare e visualizzare rapidamente le immagini appena scattate.
La Sony Cyber-shot W570 pesa poco più di 113 gr ed è estremamente facile e divertente da usare. Funzioni ed istruzioni base sono indicate in maniera efficace sul display e ci permettono di catturare immagini ad alta qualità. La modalità Easy Shooting è ottima per i principianti mentre la funzione Intelligent Auto è stata progettata per riconoscere diversi elementi all’interno di una scena e selezionando e regolando automaticamente le impostazioni.
Qualità delle immagini
Pur avendo una forma elegante e un design accattivante, questa fotocamera point-and-shoot non varrebbe nulla se non fosse in gradi di fornire immagini di grande qualità. Fortunatamente, la Cyber-shot Sony W570 offre fino a 16MP di risoluzione per riprendere immagine di alta qualità. A completare il pacchetto, uno zoom ottico di 5x e un obiettivo grandangolare di 25mm in modo da poter riprendere ogni minimo dettaglio.
Questa fotocamera compatta targata Cyber-shot è dotata anche di uno stabilizzatore ottico Sony SteadyShot, davvero utilissimo per ridurre istantanee sfocate e produrre immagini chiare e nitide. Siamo rimasti davvero impressionati nel vedere le immagini scattate con questa fotocamera utilizzando la funzione SteadyShot, il rumore era praticamente assente.
La Sony Cyber-shot W570 offre una modalità video 720p MP4 in grado di registrare filmati ad una risoluzione pari a 1280x720 con audio. La registrazione video è una caratteristica che stà diventando sempre più importante e ricercata anche nelle fotocamere digitali, ma che richiede la presenza di schede di memoria di grande capacità, e non dimentichiamoci sempre nel dare un giudizio che questa è una fotocamera ed è nata per scattare foto e non per girare dei video. Detto ciò, la Sony Cyber-shot W570 scatta foto eccellenti e offre la possibilità di girare dei video, anche se non sono certo straordinari.
Durata della Batteria
Pur scattando delle bellissime foto e pur disponendo di un design accattivante, tutte queste caratteristiche positive servirebbero a poco se questa fotocamera avesse una batteria la cui durata sarebbe talmente bassa da costringere ad un continuo cambio di pile. Fortunatamente, la Cyber-shot Sony W570 è caratterizzata da batterie che hanno una vita media di circa 220 immagini con una singola carica. Questo dovrebbe permetterci di poter utilizzare questa fotocamera più che agevolmente nel caso di un evento importante o di una serata da immortalare. Questo fotocamera point-and-shoot è infatti dotata di una batteria agli ioni di litio ricaricabile fornita insieme al suo caricabatterie con la confezione contenente la nostra Sony Cyber-shot W570.
Conclusione
Caratterizzata da un ottimo design, da una qualità dell’immagine elevata e da una buona durata della batteria, questa Sony Cyber-shot W570 è davvero un’ottima fotocamera point-and-shoot. Questa piccola fotocamera digitale compatta ha una risoluzione di 16 megapixel e caratteristiche assolutamente user-friendly per tutti coloro che non sono degli esperti fotografi. Anche se non è nel top rank delle fotocamere point-and-shoot, questa elegante Sony Cyber-shot W570 rappresenta davvero un'ottima scelta per chiunque.
Sony Cyber-shot W570 prezzo 129 €
Pro
Questa fotocamera user-friendly offre una grande qualità delle immagini riprese e una funzione automatica intelligente che vi aiuterà ad ottimizzare le vostre foto.
Contro
Questo fotocamera point-and-shoot non è in grado di registrare video in full-HD.
Il verdetto
La Sony Cyber-shot W570 offre un ottimo design e un’ottima qualità delle immagini, è davvero un’ottima fotocamera point-and-shoot.
Dal 1934, Fujifilm ha iniziato ad imporsi come azienda leader nel campo della produzione di film e dispositivi di registrazione. Per più di 75 anni, è stata uno dei principali punti di riferimento nel campo dei dispositivi di registrazione e della fotografia. Oggi, Fujifilm continua a produrre e a vendere, in tutto il mondo, alcune delle migliori fotocamere e videocamere digitali presenti sul mercato.
Le fotocamere digitali targate Fujifilm hanno dimostrato di essere le fotocamere più affidabili fra quelle in circolazione. L’ultimo modello di fotocamera digitale compatta di casa Fujifilm, la FinePix F550EXR, ha delle caratteristiche che non abbiamo visto in molte altre fotocamere digitali. La F550EXR è in grado di scattare foto ad una qualità che non abbiamo mai visto fare a nessuna macchina fotografica digitale della stessa categoria, oltre ad elaborarle in un batter d'occhio. Immagini di alta qualità, tante funzioni utili e divertenti, un design moderno e una batteria a lunga durata, completano la descrizione di questa fenomenale FinePix F550EXR.
Design
Tutte le fotocamere digitali compatte moderne sono progettate con un design piccolo, elegante e leggero: la nostra FinePix F550EXR può sicuramente vantarsi di avere il miglior design. E' semplice e resistente e, anche se non è la più piccola fotocamera che abbiamo recensito, il posizionamento della lente e la dimensione dello schermo contribuiscono ad acquisire delle foto e delle immagini eccellenti. La FinePix F550EXR è facile da maneggiare ed i comandi sono disposti ad una distanza agevole per le dita, in maniera assolutamente ergonomica rispetto all’impugnatura della fotocamera.
Questa fotocamera digitale è dotata di un flash integrato intelligente e di uno zoom ottico da 15x, funzioni che contribuiscono a scattare le nostre foto in maniera più veloce, più facile e più precisa. Anche se il flash può apparire, in alcuni casi, debole, si può sempre ovviare giocando un po’ con le altre impostazioni, come la funzione ISO e gli effetti di colore per ottenere una foto perfetta. Lo schermo da 3 pollici visualizza immagini vivide ed è possibile anche apportare delle modifiche alle foto appena scattate.
Qualità delle immagini
Con i suoi 16 megapixel, la FinePix F550EXR è una delle fotocamere digitali compatte con la più alta risoluzione che abbiamo visto. Le fotocamere con più di 12 megapixel vengono spesso elogiate per le loro foto nitide: pensate cosa può essere in grado di fare questa FinePix F550EXR con 16 milioni di pixel a disposizione, sicuramente fornirvi immagini di qualità professionale.
Come accennato in precedenza, questa fotocamera dispone di uno zoom ottico da 15x, uno zoom digitale da 5x e un obiettivo grandangolare. Queste funzioni consentono di scattare delle foto da una serie di distanze e angoli diversi, producendo sempre immagini di alta qualità.
Oltre alla risoluzione e allo zoom, ci sono diverse altre caratteristiche e funzioni implementate in questa FinePix F550EXR per la gioia di tutti i fotografi, esperti e meno esperti. La velocità dell'otturatore, 8-1/2000, ha una velocità superiore rispetto alla maggior parte delle fotocamere digitali. La messa a fuoco è perfetta e vi permetterà di scattare splendidi primi piani di fiori e bambini. Questa fotocamera ha una grande lunghezza focale e un gran numero di impostazioni ISO. Mentre si scatta in modalità S, è possibile impostare l'ISO fino a 12.800. Per chi preferirebbe non modificare le impostazioni ISO, c'è una impostazione Automatica che consente di ottimizzare l'ISO in base all'illuminazione corrente e ai colori delle immagini che vogliamo riprendere.
Caratteristiche
La stabilizzazione delle immagini, l’opzioni di scatto continuo, la riduzione dell’effetto “occhi rossi” e la rilevazione automatica dei volti sono alcune delle caratteristiche di base di questa FinePix F550EXR. La fotocamera include anche altri settaggi e numerosi altri strumenti utili difficilmente riscontrabili in altre macchine fotografiche concorrenti. Tra questi, meritano una citazione particolare il GPS Geotagging, il riconoscimento facciale, la possibilità di classificare le immagini per categoria e quella di poterle caricare immediatamente sul web.
La funzione di Geotagging è perfetta per chi viaggia. Quando si scatta una foto, la fotocamera con il GPS integrato rileva la vostra latitudine e longitudine e li incorpora nella ripresa, tanto che compare anche il nome della località dove vi trovate all’interno dell’immagine. Ad esempio, una foto della vostra famiglia con alle spalle il vulcano di Old Faithful di Yellowstone National Park in eruzione mostrerà le coordinate 44 ° 27'35 "N 110 ° 49'57" W, così come il tag "Yellowstone National Park" nela parte inferiore della foto.
Questa fotocamera non è in grado solo di rilevare i volti quando si scattano primi piani o foto di gruppo, ma riesce a riconoscere fino ad otto volti diversi. È possibile registrare questi volti, e ogni volta che la F550EXR li rileverà, ottimizzerà le impostazioni in modo da riprendere la persona inquadrata al meglio.
E’ prassi comune per molti di noi amanti della fotografia, voler rivedere le immagini appena scattate o in memoria nella nostra fotocamera, scegliere le nostre immagini preferite, mostrarle agli amici e rivivere quei momenti. Tuttavia, se siete alla ricerca di una specifica immagine, può essere noioso e frustrante scorrere centinaia e centinaia di immagini prima di riuscire a trovare quella desiderata. La F550EXR ci viene incontro permettendoci di creare degli album fotografici, che possono rendere la ricerca di una determinata immagine molto più facile.
In questa splendida fotocamera sono incluse anche altre interessanti funzioni. Su tutte spicca quella che permette di fare l’upload delle nostre foto e video su Facebook e YouTube senza doverli prima salvare sul computer, operazione che può sempre essere fatta ma anche in un secondo momento. Questa funzionalità è particolarmente indicata per coloro che sono patiti di social network e che non vedono l’ora di poter condividere quanto prima gli scatti appena scattati con la propria fotocamera.
Tra le altre funzioni presenti su questa FinePix F550EXR vi è anche la possibilità di registrare video in HD, ridurre l’effetto occhi rossi, la modalità pet-detection, la modalità panoramica a 360 gradi, l’autoscatto e la modalità di scatto continuo.
Durata della batteria e della memoria
La FinePix F550EXR è dotata di una batteria al litio ricaricabile, anche se l'alimentatore è venduto separatamente. La batteria vi permetterà di usare la vostra fotocamera per ore e di scattare circa 300 foto con una singola carica della batteria.
Quante volte ci è capitato di estrarre le schede di memoria dalla nostra fotocamera, metterla sul pc e dimenticarla lì, limitando, di fatto, il numero di foto che possiamo realizzare con la nostra fotocamera? Ebbene, la FinePix F550EXR ha 39MB di memoria interna il chè ci consente di scattare fino a circa 50 foto, una cifra forse non sufficiente se la adoperiamo per un viaggio o per le vacanze, ma più che sufficiente per una serata in compagnia di amici o famigliari.
Guida e supporto
Tutte le fotocamere compatte digitali Fujifilm sono dotate di una garanzia di un anno, anche se, comprandola online ad esempio su Amazon, è possibile acquistare anche l'estensione di garanzia. La garanzia di un anno può sembrare un tempo sufficiente, ma le fotocamere possono rompersi facilmente, per cui investire su un’estensione della garanzia ci pare un buon modo di investire i nostri soldi.
Fujifilm ha molte opzioni per la guida e il supporto utente. A nostra disposizione c’è una vasta sezione FAQ oltre alle esperienze vissute da altri utenti; oltre a ciò, Fujifilm è solita fornire un manuale online per la quasi totalità dei suoi prodotti. Questi manuali sono utili da sfogliare prima di acquistare il prodotto per capirne le potenzialità e le varie funzioni disponibili e lo sono dopo l’acquisto nel caso in cui si perdesse la propria copia.
E’ facile contattare l’assistenza clienti Fujifilm sia per telefono che per email. Anche se l'opzione live chat sarebbe stata l’ideale, apprezziamo comunque la celerità con cui Fujifilm è solita rispondere alle domande inviate via e-mail.
Conclusioni
Abbiamo recensito decine di fotocamere digitali compatte sino ad ora, alla ricerca delle migliori nella loro categoria, e quando ci siamo trovati tra le mani questa FinePix F550EXR della Fujifilm, sapevamo di aver trovato la vincitrice di questa particolare gara. Questa fotocamera scatta foto fantastiche e ha decine e decine di impostazioni che consentono modificare il colore, l'illuminazione e la luminosità delle nostre foto al fine di produrre risultati divertenti ed artistici.
Pro
La Fujifilm F550EXR si caratterizza per la presenza di alcune funzionalità come il GPS Geotagging e il sistema Pet detection che vi aiuteranno a scattare le vostre foto in maniera semplice e divertente per qualsiasi tipo di utente.
Contro
Il flash è molto debole e potrebbe non funzionare correttamente in tutte le condizioni di illuminazione.
Il verdetto
L'elevato numero di funzionalità unite ad una qualità fotografica eccelsa rendono la FinePix F550EXR una delle migliori fotocamere digitali compatte presenti sul mercato.
Questo sito utilizza cookie di “terze parti” per inviarti pubblicità in linea con i tuoi gusti e le tue preferenze. Per avere maggiori informazioni o negare il consenso leggi clicca il tasto "Cookie Policy". Chiudendo il banner (con il tasto "OK"), cliccando su un link o proseguendo nella navigazione in altra modo, acconsenti utilizzo dei cookie. OK Cookie Policy