Le fotocamere digitali targate Fujifilm hanno dimostrato di essere le fotocamere più affidabili fra quelle in circolazione. L’ultimo modello di fotocamera digitale compatta di casa Fujifilm, la FinePix F550EXR, ha delle caratteristiche che non abbiamo visto in molte altre fotocamere digitali. La F550EXR è in grado di scattare foto ad una qualità che non abbiamo mai visto fare a nessuna macchina fotografica digitale della stessa categoria, oltre ad elaborarle in un batter d'occhio. Immagini di alta qualità, tante funzioni utili e divertenti, un design moderno e una batteria a lunga durata, completano la descrizione di questa fenomenale FinePix F550EXR.
Design
Tutte le fotocamere digitali compatte moderne sono progettate con un design piccolo, elegante e leggero: la nostra FinePix F550EXR può sicuramente vantarsi di avere il miglior design. E' semplice e resistente e, anche se non è la più piccola fotocamera che abbiamo recensito, il posizionamento della lente e la dimensione dello schermo contribuiscono ad acquisire delle foto e delle immagini eccellenti. La FinePix F550EXR è facile da maneggiare ed i comandi sono disposti ad una distanza agevole per le dita, in maniera assolutamente ergonomica rispetto all’impugnatura della fotocamera.
Questa fotocamera digitale è dotata di un flash integrato intelligente e di uno zoom ottico da 15x, funzioni che contribuiscono a scattare le nostre foto in maniera più veloce, più facile e più precisa. Anche se il flash può apparire, in alcuni casi, debole, si può sempre ovviare giocando un po’ con le altre impostazioni, come la funzione ISO e gli effetti di colore per ottenere una foto perfetta. Lo schermo da 3 pollici visualizza immagini vivide ed è possibile anche apportare delle modifiche alle foto appena scattate.
Qualità delle immagini
Con i suoi 16 megapixel, la FinePix F550EXR è una delle fotocamere digitali compatte con la più alta risoluzione che abbiamo visto. Le fotocamere con più di 12 megapixel vengono spesso elogiate per le loro foto nitide: pensate cosa può essere in grado di fare questa FinePix F550EXR con 16 milioni di pixel a disposizione, sicuramente fornirvi immagini di qualità professionale.
Oltre alla risoluzione e allo zoom, ci sono diverse altre caratteristiche e funzioni implementate in questa FinePix F550EXR per la gioia di tutti i fotografi, esperti e meno esperti. La velocità dell'otturatore, 8-1/2000, ha una velocità superiore rispetto alla maggior parte delle fotocamere digitali. La messa a fuoco è perfetta e vi permetterà di scattare splendidi primi piani di fiori e bambini. Questa fotocamera ha una grande lunghezza focale e un gran numero di impostazioni ISO. Mentre si scatta in modalità S, è possibile impostare l'ISO fino a 12.800. Per chi preferirebbe non modificare le impostazioni ISO, c'è una impostazione Automatica che consente di ottimizzare l'ISO in base all'illuminazione corrente e ai colori delle immagini che vogliamo riprendere.
Caratteristiche
La stabilizzazione delle immagini, l’opzioni di scatto continuo, la riduzione dell’effetto “occhi rossi” e la rilevazione automatica dei volti sono alcune delle caratteristiche di base di questa FinePix F550EXR. La fotocamera include anche altri settaggi e numerosi altri strumenti utili difficilmente riscontrabili in altre macchine fotografiche concorrenti. Tra questi, meritano una citazione particolare il GPS Geotagging, il riconoscimento facciale, la possibilità di classificare le immagini per categoria e quella di poterle caricare immediatamente sul web.
La funzione di Geotagging è perfetta per chi viaggia. Quando si scatta una foto, la fotocamera con il GPS integrato rileva la vostra latitudine e longitudine e li incorpora nella ripresa, tanto che compare anche il nome della località dove vi trovate all’interno dell’immagine. Ad esempio, una foto della vostra famiglia con alle spalle il vulcano di Old Faithful di Yellowstone National Park in eruzione mostrerà le coordinate 44 ° 27'35 "N 110 ° 49'57" W, così come il tag "Yellowstone National Park" nela parte inferiore della foto.
Questa fotocamera non è in grado solo di rilevare i volti quando si scattano primi piani o foto di gruppo, ma riesce a riconoscere fino ad otto volti diversi. È possibile registrare questi volti, e ogni volta che la F550EXR li rileverà, ottimizzerà le impostazioni in modo da riprendere la persona inquadrata al meglio.
In questa splendida fotocamera sono incluse anche altre interessanti funzioni. Su tutte spicca quella che permette di fare l’upload delle nostre foto e video su Facebook e YouTube senza doverli prima salvare sul computer, operazione che può sempre essere fatta ma anche in un secondo momento. Questa funzionalità è particolarmente indicata per coloro che sono patiti di social network e che non vedono l’ora di poter condividere quanto prima gli scatti appena scattati con la propria fotocamera.
Tra le altre funzioni presenti su questa FinePix F550EXR vi è anche la possibilità di registrare video in HD, ridurre l’effetto occhi rossi, la modalità pet-detection, la modalità panoramica a 360 gradi, l’autoscatto e la modalità di scatto continuo.
Durata della batteria e della memoria
La FinePix F550EXR è dotata di una batteria al litio ricaricabile, anche se l'alimentatore è venduto separatamente. La batteria vi permetterà di usare la vostra fotocamera per ore e di scattare circa 300 foto con una singola carica della batteria.
Quante volte ci è capitato di estrarre le schede di memoria dalla nostra fotocamera, metterla sul pc e dimenticarla lì, limitando, di fatto, il numero di foto che possiamo realizzare con la nostra fotocamera? Ebbene, la FinePix F550EXR ha 39MB di memoria interna il chè ci consente di scattare fino a circa 50 foto, una cifra forse non sufficiente se la adoperiamo per un viaggio o per le vacanze, ma più che sufficiente per una serata in compagnia di amici o famigliari.
Guida e supporto
Tutte le fotocamere compatte digitali Fujifilm sono dotate di una garanzia di un anno, anche se, comprandola online ad esempio su Amazon, è possibile acquistare anche l'estensione di garanzia. La garanzia di un anno può sembrare un tempo sufficiente, ma le fotocamere possono rompersi facilmente, per cui investire su un’estensione della garanzia ci pare un buon modo di investire i nostri soldi.
Fujifilm ha molte opzioni per la guida e il supporto utente. A nostra disposizione c’è una vasta sezione FAQ oltre alle esperienze vissute da altri utenti; oltre a ciò, Fujifilm è solita fornire un manuale online per la quasi totalità dei suoi prodotti. Questi manuali sono utili da sfogliare prima di acquistare il prodotto per capirne le potenzialità e le varie funzioni disponibili e lo sono dopo l’acquisto nel caso in cui si perdesse la propria copia.
E’ facile contattare l’assistenza clienti Fujifilm sia per telefono che per email. Anche se l'opzione live chat sarebbe stata l’ideale, apprezziamo comunque la celerità con cui Fujifilm è solita rispondere alle domande inviate via e-mail.
Conclusioni
Abbiamo recensito decine di fotocamere digitali compatte sino ad ora, alla ricerca delle migliori nella loro categoria, e quando ci siamo trovati tra le mani questa FinePix F550EXR della Fujifilm, sapevamo di aver trovato la vincitrice di questa particolare gara. Questa fotocamera scatta foto fantastiche e ha decine e decine di impostazioni che consentono modificare il colore, l'illuminazione e la luminosità delle nostre foto al fine di produrre risultati divertenti ed artistici.
- Pro
- Contro
- Il verdetto
Fujifilm FinePix F550EXR videorecensione
Nessun commento:
Posta un commento