Caratteristiche
La Nikon Coolpix P90 ha un sacco di belle caratteristiche associate, ma nulla riesce ad arrivare a livello del suoi zoom ottico da 24x. Il grandangolo risulta essere leggermente più largo rispetto a quello presente nella maggior parte delle altre fotocamere della sua stessa categoria con i suoi 35 mm equivalenti ad un grandangolo di 26 millimetri (28 millimetri è il valore più comune), ma il suo zoom ottico 24x riesce a fornire risultata equiparabili a quelli ottenibili con un obiettivo di 624 millimetri. Il mondo di possibilità fotografiche che si apre è lettaralmente illimitato, da foto ad altissima risoluzione a distanza ravvicinate fino ad un cm, fino ad arrivare a fare foto panoramiche letteralmente da mozzare il fiato. Anche se potrebbe sembrare un po’ eccessivo, c'è anche uno zoom digitale da 4x per una lunghezza totale di zoom pari a 96x anche se è quasi impossibile arrivare ad avere immagini nitide e messe a fuoco con questo tipo di risoluzione.
La CoolPix P90 offre una risoluzione di 12,1 megapixel per poter catturare tutti i dettagli possibili ed immaginabili. Offre una gamma eccezionalmente ampia di opzioni di sensibilità ISO compresa una modalità Auto e una manuale che varia da 64 a 6.400. Come detto in precedenza, c’è una modalità manuale per dare il completo controllo al fotografo. Per le scene d'azione veloci, c'è una modalità denominata Scena Sport che permette di scattare fino a 15 fotogrammi al secondo fino ad arrivare ad un massimo di 45. L'impostazione riduce la risoluzione a 3 Megapixel ma è il prezzo da pagare se si vogliono catturare scene molto veloci.
Come molte altre fotocamere concorrenti, la Nikon CoolPix P90 ha diverse caratteristiche che aiutano a catturare dei ritratti con ottimi risultati. Il Face-Priority AF è una funzione che permette la ricerca dei volti in grado di mettere a fuoco automaticamente fino a dodici volti in un gruppo. C'è anche la funzione che permette la correzione degli occhi rossi, che contribuirà ad eliminare automaticamente gli occhi rossi dalle immagini scattate. C’è una modalità sorriso che fa in modo di attendere un attimo dopo che il pulsante di scatto viene premuto, fino a quando non viene rilevato un sorriso sul volto del soggetto ripreso. C’è una modalità che avvisa nel caso di occhi chiusi e che offre ai fotografi un avviso quando rileva che il soggetto ripreso sbatte le palpebre. Ci piace il fatto che la fotocamere dia la possibilità di salvare o cancellare la foto se non è impeccabile e, talvolta, questa Nikon CoolPix P90 è in grado di percepire un batter d'occhio mai avvenuto.
Se la flessibilità è un fattore importante nella scelta di una macchina fotografica, la Nikon CoolPix P90 può essere una delle migliori scelte a disposizione. Naturalmente non è perfetta. Nel complesso la Nikon CoolPix P90 è una buonissima fotocamera, in linea con lo standard di qualità di casa Nikon ed è senz’altro un’ottima opzione per molti appassionati di fotografia.
- Pro
- Contro
- Il verdetto
Nikon CoolPix P90 prezzo: € 243
Nikon CoolPix P90 videorecensione
Nessun commento:
Posta un commento