giovedì 28 luglio 2011

® Fotocamera Sony Cyber-shot DSC-TX55: recensione ed opinioni

Che cosa rende una buona macchina fotografica compatta una grande fotocamera? Le dimensioni ridotte naturalmente! Sony ha voluto investire molto su questo aspetto ed ha investito molti soldi per perseguire questo filone, presentando e lanciando sul mercato la sua nuova ultrasottile Cyber-shot DSC-TX55. Potrete trovarla nei migliori negozi di elettronica e di fotografia al prezzo a settembre intorno ai 200 euro, anche se ufficialmente qui in Italia il prezzo non è ancora stato confermato. Siamo stati tra i pochi ad aver avuto il piacere di testare in anteprima la nuova DSC-TX55 prima del suo lancio ufficiale e adesso proveremo a fornirvi, come sempre, le nostre prime impressioni.




Incredibile cura dimagrante

La DSC-TX55 misura solo 12,2 millimetri di spessore, il chè la rende talmente sottile da poter entrare agevolmente in tasca o in borsetta. Inoltre, questa fotocamera dà subito un'idea e una sensazione di leggerezza al solo tocco, insomma questa fotocamera sembra davvero destinata a mantenere la promessa fatta da Sony di voler presentare un modello che risulti essere compatto e facilmente portatile.

Sulla parte frontale, la DSC-TX55 è dotata di un pannello scorrevole verso il basso che protegge la lente. La soluzione adottata da Sony permetterà di mantenere le parti critiche di una fotocamera (la lente su tutte) al riparo dalle chiavi di casa o da altri oggetti simili mentre la si sta portando in tasca.

Il sensore è un Exmor R CMOS da 16,2 megapixel. I tecnici e progettisti della Sony hanno calcolato che l'autofocus della Cyber-shot DSC-TX55 è in grado di agganciare un bersaglio in 0,1 secondi, che dovrebbe garantire una buona resa nel caso di rapidi scatti anche nell'oscurità della notte, dando ai soggetti dei tuoi scatti pochissimo tempo per mantenersi in posa per la fotografia.

Sul retro, c'è un display di tipo touchscreen da 3,3 pollici OLED che verrà utilizzato per controllare o settare le varie impostazioni che caratterizzano questa fotocamera.

Il touchscreen risulta essere molto utile anche per coloro che non hanno dita lunghe ed affusolate.

Abbiamo avuto modo di avere sotto mano le versioni di colore nero ed argento della Cyber-shot DSC-TX55, ma ancora non è ben chairo quale delle due popolerà per prima il mercato italiano.




Zoom dell'immagine chiaro

La Cyber-shot DSC-TX55 presenta, come caratteristica principale, la tecnologia che Sony chiama 'Clear Image Zoom'. Abbiamo provato a farci spiegare dai tecnici della Sony in cosa consistesse qeusta Clear Image Zoom e ci hanno risposto, in maniera non certo dettagliata però, che trattasi di una funzionalità che consente un ingrandimento dell'immagine che si vuole fotografare oltre lo zoom ottico 5x della fotocamera mantenendo comunque nitida l'immagine.

Una volta che si supera lo zoom ottico 5x, occorrerà però fare affidamento solo su uno zoom digitale e il problema principale con lo zoom digitale è che la foto verrà poi scattata con una risoluzione caratterizzata da un numero di pixel più basso, poiché la fotocamera non fa altro che ritagliare l'immagine desiderata da quella globale per farla apparire solo più ingrandita.



Il workaroud adottato da Sony per cercare di ovviare a questo problema e di mantenere elevato il numero di pixel dell'immagine fotografata consiste, utilizzando algoritmi intelligenti, nel riempire l'immagine che si vuole zoomare di pixel aggiuntivi, riempiendo i vuoti e lasciando intatte le immagini riprese con i 16,2 megapixel. Non abbiamo avuto la possibilità di testare questa funzione nel nostro hands-on di prova, anche se, una volta venuti a conoscenza di questa nuova funzionalità, ci è sorto il dubbio che le foto realizzate con questa modalità potrebbero risultaer un pò pacchiane. Comunque, cercheremo di chiarire il tutto e manterremo alta la nostra attenzione su questo modello nel momento in cui potremo testare direttamente sul campo questa funzionalità.


Applicazioni per la Sony Cyber-shot DSC-TX55

La Sony Cyber-shot DSC-TX55 è dotata un pacchetto molto ben assortito di impostazioni. La nostra fotocamera infatti è fornita di un fitto elenco di impostazioni e settaggi che ha dell'incredibile, incluse due grosse novità per la Sony costituite dalla colorata e musicale modalità 'HDR painting' e dalla simpatica modalità 'toy camera', che trasformerà le nostre foto con divertenti ed esilaranti effetti "animati".

La Sony Cyber-shot DSC-TX55 è in grado di realizzare video con una risoluzione di 1080i, anche se questa è un'altra caratteristica che non abbiamo ancora testato. La fotocamera presenta anche alcune funzionalità 3D - la fotocamera scatta due foto consecutive per poi combinarle per creare una foto che sarà possibile visualizzare in 3D su televisori compatibili. La modalità "sweep-panorama" vi permetterà di fotografare tanto splendidi paesaggi quanto l'interno della vostra camera da letto.

Prospettiva

Come per ogni altra fotocamera soggetta ad un recensione, il vero valore della Sony Cyber-shot DSC-TX55 dipenderà molto dalla qualità delle immagini che saprà fornire. Ma le sue piccole dimensioni sembrano già costituire un inizio promettente e le caratteristiche che vi abbiamo riportato in anteprima dovrebbero far crescere l'appetito e l'attesa per avere sotto mano questa favolosa fotocamera della Sony. Seguite il nostro blog per avere, a breve, la recensione completa della Sony Cyber-shot DSC-TX55.

Sony Cyber-shot DSC-TX55 video review

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...