lunedì 20 febbraio 2012

® Fotocamera Canon 600D: recensione ed opinioni

La Canon 600D è, forse, la migliore entry-level nel panorama delle macchine digitali reflex presenti sul mercato, grazie alla sua tecnologia straordinaria, le caratteristiche e le funzioni da numero uno. Come amanti di questo genere di fotocamere, apprezzerete il fatto che Canon abbia previsto, per questo modello, delle modalità automatiche ed intelligenti in grado di scandire l'ambiente circostante e scegliere le specifiche ottimali in modo da ottenere, ogni volta, gli scatti migliori. Quante volte infatti vi è capitato di premere il pulsante di scatto sperando che la macchina sia stata in grado di riprendere fedelmente la scena che volevate immortalare? Con questa Canon 600D e il suo Live View non dovremo più preoccuparci di tutto ciò,ci penserà lei a riprendere e a riportare fedelmente tutti gli oggetti, le situazioni e i panorami che volete immortalare come ricordo delle vostre vacanze o di un momento saliente della vostra vita esattamente come l’avete visto o vissuto nell’istante dello scatto.


Caratteristiche della fotocamera


Come abbiamo detto poc’anzi in molte delle fotocamere relex moderne (DSLR) ciò che si vede e che si stà fotografando non corrisponde a quello che si ottiene utilizzando una comune DSLR. La Canon 600D supera questo limite delle DSLR perché tutto ciò che viene ripreso o scattato corrisponde esattamente a quello che si sta vedendo, grazie all’innovativa modalità Live View, che la rende, senza ombra di dubbio, la migliore fotocamera DSLR presente oggi sul mercato. Il pulsante di scatto Live View si trova a destra del mirino ed è posto sul retro della fotocamera. La modalità Live View si combina con la modalità “misurazione” per assicurare che le impostazioni utilizzate per riprendere una scena siano le migliori per poter catturare i livelli di illuminazione e il colore naturale della persona, del luogo o dell’oggetto fotografato. Vi consiglio vivamente di utlizzare la modalità Live View per tutto il tempo in cui userete questa Canon 600D, soprattutto se volete fotografare dei paesaggi o dei panorami, anche perché questa modalità non consumerà la batteria più di quanto non la consumereste utilizzando la modalità di scatto standard. Ad esempio, utilizzando la modalità di scatto Live View senza flash, possiamo realizzare fino a 200 foto prima che le batterie ci abbandonino. Se invece volessimo utilizzare il flash per il 50 % del tempo, in modalità Live View, riusciremmo a scattare circa 180 foto.


Sia che si utilizzi la modalità Live view, sia che si decida di optare per la modalità di scatto classica, la qualità delle immagini sarà a dir poco stellare, grazie ad un sensore CMOS da 18,0 megapixel con processore DIGIC 4 Image Processor. Per chi è entrato da poco nel mondo della fotografia, questi numeri e queste sigle possono significare ben poco. Di solito, tutte le DSLR professionali hanno un sensore CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) e la nostra Canon 600D non è certo da meno. Il numero di megapixel, in questo caso 18.0, permettono di catturare ogni dettaglio con estrema precisione. Il sensore CMOS serve a massimizzare la qualità di ogni megapixel di cui è dotata la vostra fotocamera DSLR.
Il selettore di modalità è il centro di controllo della vostra Canon 600D. La fotocamera dispone di 14 simboli che rappresentano le diverse modalità con cui è possibile scattare una foto. I nostri modi preferiti sono:
  • Auto Intelligent Scene - Questa modalità è solo uno dei tanti esempi che ci permettono di affermare che la Canon 600D è la migliore fotocamera DSLR oggi presente sul mercato. Questa modalità analizza la scena che si vuole fotografare e, quindi, sceglie le impostazioni di scatto migliori automaticamente. Anche se volete riprendere soggetti in azione, durante, ad esempio, una partita di calcio o di basket, questa modalità intelligente dà sempre il meglio di sè. Questa modalità si trova nell’area definita “Based”, cioè quella con le funzioni base
  • Paesaggio - È possibile trovare questa modalità operativa nella sezione “Image Zone”. Nel manuale d'uso, Canon consiglia di utilizzare la modalità paesaggio nel caso si voglia riprendere un paesaggio ampio o delle scene notturne, al fine di catturare i colori più vivaci ed avere immagini più nitide. Questa modalità disattiva il flash incorporato.
  • Esposizione manuale - Mentre le modalità automatiche, come l'Intelligent Auto Scene, vi permettono di scattare foto incredibili, la modalità manuale vi permetterà di dare un po’ più di personalità alle vostre foto, rendendo unica ogni immagine che andrete a scattare. Impostate la ghiera di selezione su . Questo vi permetterà di impostare la velocità dell'otturatore e l'apertura preferita. Questa modalità è presente nell’area “Creative zone”
  • Modalità A-DEP – Se siete un fotografo alle prime armi non potrete non apprezzare questa modalità che troverete nell’area “Creative Zone”. La modalità A-DEP elimina il problema di dover impostare la profondità di campo durante lo scatto. È sufficiente allineare la messa a fuoco automatica (AF) con i soggetti ripresi sullo schermo e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco. Se la Canon 600D non riesce ad ottenere una messa a fuoco ottimale, la foto non verrà scattata.

A volte, e chi è appassionato di fotografia lo sa bene, trovare la luce ottimale per le vostre foto può essere impresa assai difficile. Per assicurarsi di ottenere la migliore illuminazione possibile, questa fotocamera dispone di un sensore dual-layer 63-zone, a 9 punti, un sistema di messa a fuoco automatica che riduce al minimo l'esposizione e gli errori di messa a fuoco. Se utilizzate, ad esempio, la modalità Intelligent Scene Analysis, le foto che avete girato in situazioni di scarsa o troppa luminosità risulteranno essere perfettamente.
La T3i consente di scattare 3,7 fotogrammi al secondo (FPS) di scatto continuo, fino a 34 JPEG o sei immagini RAW fino a ¼ di secondo. Una fotocamere decisamente veloce, che vi fornirà immagini chiare, nitide e precise.


Facilità d'uso

Le tre area denominate “Basic, Creative and Image Zones” vi permetteranno di scegliere la profondità di campo, l’apertura e la velocità dell'otturatore, l'illuminazione e altre impostazioni per rendere uniche le vostre immagini. Molte delle impostazioni per ottenere lo scatto migliore sono regolate in maniera automatica dalla nostra fotocamera. Apprezziamo questa Canon 600D proprio per le sue caratteristiche e per le sue funzioni in grado di soddisfare le esigenze, soprattutto, dei fotografi principianti. Dopo aver acquisito un po’ di mano e praticità con questo dispositivo, sarà poi possibile, manualmente, giocherellare con le varie impostazioni in modo da avere il pieno controllo sul risultato finale della vostra immagine. La Canon 600D rende davvero molto semplice il passaggio da modalità automatica a quella manuale.
Se avete bisogno di capire e sapere come muovervi tra le varie funzioni offerte da questa Canon 600D, il manuale utente è una fantastica fonte di informazioni al cui interno è davvero molto semplice navigare.
Design

La Canon 600D è una delle migliori fotocamere oggi sul commercio per molti motivi, compreso il suo affascinante design. Canon ha progettato questa fotocamera in maniera semplice ma intelligente. Il posizionamento dei pulsanti sul retro e la parte superiore della fotocamera sono sempre disposti e progettati con un senso logico di base, tale da consentire in maniera semplice e veloce ogni operazione.
Sul fronte di questa Canon 600D, si trova il sensore del remote control, il tasto per la riduzione dell’effetto occhi rossi ed il tasto per gestire l’anteprima della profondità di campo, il pulsante del flash, il microfono, il pulsante di rilascio dell'obiettivo. Il sensore del remote control permette di scattare foto di famiglia o di gruppo in modalità wireless da circa 16.4 metri di distanza utilizzando un semplice telecomando. Nello scattare foto di gruppo in questa modalità, è possibile settare l’autoscatto a 10 secondi in modo da darvi più tempo per mettervi in posa per lo scatto. La spia lampeggiante è il segnale che questa fotocamera reflex digitale fornisce quando è in procinto di scattare la foto.
Un po’ di problemi gli abbiamo avuti con il posizionamento del microfono. Durante la ripresa video, abbiamo posizionato il nostro microfono sulla parte frontale della nostra fotocamera, in modo da ottenere un suono ottimale. Il problema stà nel fatto che il microfono rischia di sbattere contro il gancio cinghia ed è molto vicino all’obiettivo, per cui ogni minimo movimento o una semplice regolazione dell’obiettivo, seppur producano un leggero rumore, tali rumori possono venire amplificati dal microfono se non si sta un pò attenti.
Il pulsante di rilascio dell'obiettivo, che si trova sulla parte anteriore di questa fotocamera Canon 600D, è una delle nostre funzioni preferite. Il suo scopo è quello di rilasciare l'obiettivo ed è collocato in una posizione perfetta e rendendo davvero molto semplice da eseguire l’operazione richiesta.
La parte anteriore della fotocamera è elegante, moderna ed ospita alcune importanti funzioni. La parte posteriore è dotata di uno schermo da 3 pollici Clear View Monitor LCD, con un menù ben posizionato e pulsanti info e tasti funzione che Canon ha disposto in maniera tale da ottenere un workflow ottimizzato. Per non farsi mancare proprio nulla, è possibile ribaltare il display LCD ribalta per avere una copertura estesa e catturare così ogni angolo con estrema facilità. Il monitor della fotocamera Canon 600D dispone di cerniere tali a farlo ruotare di 180° lateralmente e di 90° verso l'alto o verso il basso.

Servizio Clienti

Canon è il massimo che si può avere in tema di manuali d'uso per gli oggetti di elettronica di consumo da loro fabbricati, e il manuale fornito con questa fotocamera Canon 600D non fa eccezione. Il manuale dispone di oltre 300 pagine di informazioni ben scritte, grafici esplicativi e le FAQ che rendono davvero semplice l'impostazione della vostra fotocamera. E se avete una domanda specifica da fare e che non trovate tra le FAQ, è possibile visualizzare l’indice e trovare l’argomento che vi interessa.

Se questo manuale non rispondere a tutte le vostre domande, o se avete bisogno di assistenza tecnica per la vostra fotocamera reflex digitale, Canon vi mette a disposizione un indirizzo e-mail e un numero di telefono per assitenza immediata sul sito Canon. L’unica delusione che abbiamo avuto è stata quella di verificare che Canon, leader mondiale nell'elettronica di consumo, non offre un servizio di assistenza diretta via chat, cosa che invece fanno alre marche meno famose.
Conclusione
La Canon 600D vi mette a disposizione tutte le caratteristiche, le tecnologie e le funzioni necessarie per aiutarvi a catturare i vostri ricordi preferiti. Questa fotocamera DSLR ha tutti i mezzi per poter essere considerata una fotocamera professionale pur non trascurando tutti coloro che sono alle prime armi nel campo della fortografia. Per quest’ultima tipologia di utente, vi consigliamo di iniziare lentamente, utilizzando le tante modalità automatiche a disposizione per poter scattare al meglio le vostre foto. Andando avanti e prendendo sempre più mano con questo dispositivo, la Canon 600D vi fornirà abbastanza funzionalità manuali tali da permettervi di mettere il vostro timbro e la vostra firma su tutte le foto che andrete a scattare.
Pro
  • L'analisi intelligente delle scene fotografate assicura che l'illuminazione nella foto sia sempre perfetta.
Contro
  • Canon non fornisce il supporto live chat, quindi se avete domande o dubbi, dovrete ricorrere ad altri mezzi di supporto.
Il verdetto
  • La Canon 600D è la fotocamera perfetta per gli utenti entry-level ed è sicuramente una fotocamera più che valida e vi darà grandi soddisfazioni.
Canon 600D videorecensione

6 commenti:

  1. 18/07/2013 - Da Massimo: Acquistata la Canon Eos 600D, l'ho corredata con lo zoom Canon 18-200 IS ed un flash Metz Digital ng.36. A prescindere dalle sue prestazioni, sicuramente molto buone, vi sono degli appunti che ritengo debbano esser fatti: a) ho dovuto ricorrere al servizio assistenza Canon per farmi tarare il bilanciamento automatico del bianco (oggetti bianchi tendevano al rosa); - b) benchè si asserisca e si scriva che la velocità di ripresa dei video è di 30 fotogrammi al secondo, ho constatato (anche su altre fotocamere) che effettivamente è di max 25 ft. sec.; stranamente, sui modelli Rebel, venduti in U.S.A., è effettivamente di 30 ft. sec. (!?) - c) In passato ho provato la modalità video della Canon Eos 500D, riscontrando una qualità veramente niente male; per quanto riguarda la 600D, invece che migliorare è peggiorata (....) - d) Rispetto alla 500D che ha un sensore 15 Mp., i 18 Mp. della 600D non mostrano un effettivo miglioramento qualitativo delle foto; la fotocamera produce, semplicemente, un file di maggiori dimensioni a scapito della scheda di memoria e del PC in fase di elaborazione. Ne valeva la pena? --- In definitiva, come si suol dire: "Non è tutto oro ciò che luccica.".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30 fps per sistema ntsc (USA) 25 fps per sistema pal (EUROPA)

      Elimina
  2. Carlo, Luglio '13 --- Possessore della reflex in questione, ho letto sul Web qualche articolo sul difetto - di cui ha parlato Massimo - che può presentarsi al bilanciamento del bianco automatico. Fortunatamente non sulla mia. Però, assurdo per un modello avanzato come la 600d. Se però con la mia uso l'automatismo in luce artificiale, addio! Le immagini vengono rossastre. Canon! Cosa combini mai?

    RispondiElimina
  3. Marco - Anch'io ho una Canon 600D (con Canon 18-135 IS). Non volendo perdere molto tempo con Photoshop, scatto le foto in jpg. Per ottenere la massima qualità, ho settato la fotocamera nei seguenti modi. Autofocus: solo il punto centrale (ha maggiore precisione e sensibilità alle basse luci) - Lettura esposimetrica: media a prevalenza centrale e sensibilità alle alte luci - ISO: 800 (non si avverte rumore e consente di ottenere tempi più veloci) - Nitidezza +6, contrasto +2, saturazione +1 (se piacciono i colori brillanti), bilanciamento colore 0. I risultati sono ottimi, se non eccellenti. Provare per credere. Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  4. 10 Aprile 2014 - Massimo: A pochi mesi del ricorso al servizio assistenza (di cui parlato in precedenza) per far tarare il bilanciamento del bianco automatico, ho riscontrato nello stesso un nuovo difetto; infatti mentre il colore verde in ombra appare slavato, al sole appare rossastro (!!!). Dovrò ricorrere nuovamente al servizio assistenza (vien da pensare che i tecnici siano degli emeriti incompetenti). La problematica è che la garanzia è scaduta. Avevo acquistato una reflex Canon confidando nella qualità ed affidabilità del prodotto, ma evidentemente ero in errore. Probabilmente mi disferò di tale oggetto, acquistando una Nikon che, da quanto ho sentito, costruisce fotocamere con un alto livello qualitativo (certo, molto più della Canon). A fronte della mia disavventura, consiglio decisamente i fotoamatori di non acquistare prodotti della Canon, per evitare grosse fregature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se te lo chiedo... ma la tua macchina non dispone della regolazione fine magenta/ambra/blu/verde del bilanciamento del bianco come tutte le macchine che il buon dio ha messo in terra?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...