mercoledì 28 marzo 2012

® Nikon CoolPix P90: recensione ed opinioni

Se state cercando una fotocamera digitale dotata di estrema flessibilità, la Nikon CoolPix P90 potrebbe essere il prodotto che fa al caso vostro. Il suo obiettivo grandangolare è leggermente più ampio rispetto a quello della maggior parte degli altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, ma le sue capacità di ripresa sono fra le più impressionanti che abbiamo sino ad ora visto. Oltre alle leggendarie ottiche Nikkor, vi sono diverse funzioni frutto degli ultimi ritrovati nel campo dell’elettronica che contribuiscono a riprendere al meglio ogni situazione e scena e che consentono, anche a fotografi inesperti, di scattare delle foto con dei risultati a dir poco impressionanti.




Caratteristiche

La Nikon Coolpix P90 ha un sacco di belle caratteristiche associate, ma nulla riesce ad arrivare a livello del suoi zoom ottico da 24x. Il grandangolo risulta essere leggermente più largo rispetto a quello presente nella maggior parte delle altre fotocamere della sua stessa categoria con i suoi 35 mm equivalenti ad un grandangolo di 26 millimetri (28 millimetri è il valore più comune), ma il suo zoom ottico 24x riesce a fornire risultata equiparabili a quelli ottenibili con un obiettivo di 624 millimetri. Il mondo di possibilità fotografiche che si apre è lettaralmente illimitato, da foto ad altissima risoluzione a distanza ravvicinate fino ad un cm, fino ad arrivare a fare foto panoramiche letteralmente da mozzare il fiato. Anche se potrebbe sembrare un po’ eccessivo, c'è anche uno zoom digitale da 4x per una lunghezza totale di zoom pari a 96x anche se è quasi impossibile arrivare ad avere immagini nitide e messe a fuoco con questo tipo di risoluzione.

La parte anteriore della fotocamera è dominata dalla sezione anteriore piuttosto lunga richiesta dallo zoom eccezionale. Sul retro, la caratteristica più degna di nota è il display di 3 pollici. Anche se non completamente snodato, lo schermo si inclina verso il basso fino ad un angolo di 45 gradi e, soprattutto, può essere ripiegato e inclinato verso l'alto fino ad un angolo di 90 gradi. La funzione di inclinazione è certamente semplice ed agevole da utilizzare, ma se c'è un punto a sfavore relativamente allo schermo, è che ha una risoluzione di soli 230k pixel.

La CoolPix P90 offre una risoluzione di 12,1 megapixel per poter catturare tutti i dettagli possibili ed immaginabili. Offre una gamma eccezionalmente ampia di opzioni di sensibilità ISO compresa una modalità Auto e una manuale che varia da 64 a 6.400. Come detto in precedenza, c’è una modalità manuale per dare il completo controllo al fotografo. Per le scene d'azione veloci, c'è una modalità denominata Scena Sport che permette di scattare fino a 15 fotogrammi al secondo fino ad arrivare ad un massimo di 45. L'impostazione riduce la risoluzione a 3 Megapixel ma è il prezzo da pagare se si vogliono catturare scene molto veloci.

Per compensare eventuali movimenti involontari durante gli scatti della fotocamera e vibrazioni involontarie, arriva ad aiutarci la funzionalità di stabilizzazione delle immagini, una delle principali caratteristiche delle moderne fotocamere digitali, e la CoolPix P90 ci mette a nostra disposizione il 4-Way VR Image Stabilization. Come suggerisce il nome, si compone di quattro aspetti. Il primo è l’optical VR Image Stabilization che compensa i movimenti della fotocamera muovendo il sensore di immagine, fornendo apparentemente risultati migliori in condizioni di scarsa stabilità. Poi c'è il Motion Detection, che rileva automaticamente il movimento del soggetto fotografico e setta di conseguenza il valore ISO corrispondente e la velocità dell'otturatore. Il terzo aspetto è l'alto valore di sensibilità ISO 3200 e 6400: va notato che queste impostazioni sono disponibili solo a 3 Megapixel o ad una risoluzione inferiore. Infine, e probabilmente la caratteristica più singolare e interessante, è il Nikon Shot Selector (BSS), in grado di scattare automaticamente fino a dieci scatti in sequenza, nel caso venga rilevato un movimento del soggetto inquadrato e salva solo l'immagine più nitida.

Come molte altre fotocamere concorrenti, la Nikon CoolPix P90 ha diverse caratteristiche che aiutano a catturare dei ritratti con ottimi risultati. Il Face-Priority AF è una funzione che permette la ricerca dei volti in grado di mettere a fuoco automaticamente fino a dodici volti in un gruppo. C'è anche la funzione che permette la correzione degli occhi rossi, che contribuirà ad eliminare automaticamente gli occhi rossi dalle immagini scattate. C’è una modalità sorriso che fa in modo di attendere un attimo dopo che il pulsante di scatto viene premuto, fino a quando non viene rilevato un sorriso sul volto del soggetto ripreso. C’è una modalità che avvisa nel caso di occhi chiusi e che offre ai fotografi un avviso quando rileva che il soggetto ripreso sbatte le palpebre. Ci piace il fatto che la fotocamere dia la possibilità di salvare o cancellare la foto se non è impeccabile e, talvolta, questa Nikon CoolPix P90 è in grado di percepire un batter d'occhio mai avvenuto.

Conclusione

Se la flessibilità è un fattore importante nella scelta di una macchina fotografica, la Nikon CoolPix P90 può essere una delle migliori scelte a disposizione. Naturalmente non è perfetta. Nel complesso la Nikon CoolPix P90 è una buonissima fotocamera, in linea con lo standard di qualità di casa Nikon ed è senz’altro un’ottima opzione per molti appassionati di fotografia.
  • Pro
Questa fotocamera digitale dispone di uno zoom ottico 24x.
  • Contro
La risoluzione del display LCD è abbastanza scadente
  • Il verdetto
La Nikon Coolpix P90 offre molte funzionalità necessarie per ottenere immagini di alta qualità.

Nikon CoolPix P90 prezzo: € 243

Nikon CoolPix P90 videorecensione 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...