martedì 18 settembre 2012

® Canon Ixus 500 HS: recensione ed opinioni

Canon è uno dei principali produttori al mondo di fotocamere reflex e videocamere professionali ed è, in questo periodo, il protagonista indiscusso del mercato grazie al lancio di diversi nuovi modelli soprattutto nel settore delle reflex digitali. Ma si può dire la stessa cosa anche quando parliamo di fotocamere del tipo "Point & Shoot"? Il prodotto più recente lanciato da Canon appartenente a questa categoria è la Canon Ixus 500 HS è senza ombra di dubbio un'ottima fotocamera digitale compatta ed è anche la più sottile fra le fotocamere compatte della categoria "Point & Shoot" ad essere dotata di uno zoom ottico da 12x. 

Design 

La Canon Ixus 500 HS ha una forma, non certo attraente, a scatola a fattore di forma realizzata con dei materiali di una lucentezza a dir poco glaciale. Insieme, questi elementi di design conferiscono a questa fotocamere un look sicuramente non tradizionale, gradevole e, soprattutto, permettono una presa salda in fase di ripresa o di scatto. I colori tra cui scegliere sono molti: nero, blu, marrone e argento che, anche se rimangono molto lontano dai colori vivaci e giovanili utilizzati da altre marche per i loro ultimi modelli, rappresentano comunque una scelta del colore votata particolarmente verso l'eleganza e la tradizione. 

Ciò che maggiormente impressiona, a prima vista, di questa Canon Ixus 500 HS è il lungo ed ampio obiettivo che fuoriesce dal suo corpo compatto. Purtroppo non sono tutte rose e fiori, dal momento che non abbiamo molto gradito la scelta operata da Canon di dotare il corpo di questa sua Canon Ixus 500 HS con piccoli pulsanti di difficile utilizzo. Ci sono infatti quasi dodici pulsanti da schiacciare per accedere a diversi e interessanti controlli, ma la maggior parte di questi sono talmente piccoli da dover richiedere l'impiego dell'unghia per poter essere attivati. Fortunatamente, il pulsante di scatto è l'unica eccezione a questa discutibile scelta fatta in fase di progettazione di questa fotocamera, infatti oltre ad essere grande, permette anche una facile e comoda pressione in fase di scatto e di ripresa. 

Per fortuna, Canon sembra abbia tenuto conto di quanto detto in precedenza rendendo la maggior parte dei controlli accessibili tramite il display LCD touchscreen che si trova sulla parte posteriore di questa fotocamera. L'unica cosa insolita che abbiamo notato nel design di questa Canon Ixus 500 HS è la posizione dedicata al vano batterie e alla scheda di memoria: sono situati alle estremità opposte della base della telecamera, scelta che rende particolarmente difficile l'accesso ad entrambe le locazioni specie se si utilizza un treppiede. Particolare poi da non sottovalutare è il fatto che la batteria di cui è dotata questa Canon Ixus 500 HS non si carica all'interno del dispositivo ma deve essere rimossa da questo per poter essere ricaricata all'esterno: scelta alquano bizzarra. 

Specifiche e caratteristiche 

Per quanto concerne le caratteristiche e le specifiche tecniche non possiamo certo aspettarci chissà cosa da questa Canon Ixus 500 HS dal momento che si rivolge, in particolar modo, a dei non-professionisti della fotografia. Questo non vuol certo dire che questa Canon Ixus 500 HS sia dotata di un hardware "povero". Tra le sue caratteristiche principali troviamo infatti l'opzione Smart Shutter che permette di attivare lo scatto appena il sistema si accorge che il soggetto inquadrato sta sorridendo; abbiamo poi la funzione Wink / Face Detection self-timer e la funzione Smart Auto che permette il riconoscimento di ben 58 ambienti di ripresa diversi e predefiniti e, per finire, la nuova funzione Face ID che consente di programmare la fotocamera per poter riconoscere fino ad un massimo di 12 volti da privilegiare in termini di esposizione e la messa a fuoco. 

Altre specifiche tecniche di questa Canon Ixus 500 HS sono: 
  • Dimensioni: 87 x 54 x 19mm
  • Peso: 140 grammi
  • Sensore: sensore CMOS da 10,1 Megapixel con zoom ottico 12x
  • Apertura lente: F3.0 a F5.9
  • Sensibilità alla luce: Auto 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
  • Registrazione video: 1920 x 1080 a 24 fps
  • Cattura audio
  • LCD da 3 pollici con 460k pixel di risoluzione 
Durata della batteria e qualità immagini 

 La qualità delle immagini scattate con questa Canon Ixus 500 HS variano dal buono al più che buono, ma se paragonate a quanto ottenibile dai modelli precedenti, bè la resa è abbastanza deludente. Anche impostando il dispositivo ad ISO 100, le immagini rimangono morbide con la presenza di rumore. Questo diventa un vero e proprio problema quando si desidera scattare delle foto al chiuso o in condizioni di scarsa illuminazione, con una qualità dell'immagine sempre più caratterizzata da rumore già impostando il dispositivo ad ISO 400 o a valori superiori, fino ad arrivare, per valori di ISO tra i 1.600 e i 3.200, a fornire immagini davvero di qualità scadente, sempre se realizzate in ambienti scuri e poco illuminati. La saturazione dei colori, per fortuna, viene mantenuta fino a ISO 800 anche in condizioni di scarsa luminosità. 

 Il discorso cambia notevolemtne se si utilizza questa Canon Ixus 500 HS per scattare foto o girare video all'aperto o in ambienti ben illuminati. Con questo tipo di impostazioni infatti, la Ixus 500 HS si dimostra perfettamente in grado di scattare foto ed ottenere immagini di buona qualità. Per quanto riguarda la qualità dell'acquisizione video, è abbastanza buona, in linea con quanto è possibile oggi ottenere con gli smartphone di ultima generazione e le videocamere tascabili, cioè hanno una qualità tale da renderle più che accettabili per la condivisione sul web, ma non per lo streaming su televisori ad alta definizione, poichè è in questo frangente che si nota la non eccelsa qualità di ripresa di questa fotocamera. 

Una cosa che abbiamo notato è che quando si effettuano delle riprese panoramiche o delle riprese di oggetti in rapido movimento, nmon si nota quel fastidioso "effetto scia" o "effetto fantasma", problema assai comune nelle fotocamere digitali compatte. La funziona di zoom-in è disponibile durante la modalità di ripresa video, ma attenzione ad utilizzare questa funzionalità poichè il microfono integrato di questo dispositivo coglie benissimo, ahimè, il rumore compiuto dall'obiettivo durante la zoomata, soprattutto in ambienti assai silenziosi. La durata della batteria è abbastanza scarsa, infatti può durare solo un paio d'ore in utilizzo. 

Verdetto 

La Canon Ixus 500 HS non è certo uno dei migliori prodotti di casa Canon. Il suo scarso rendimento negli ambienti scuri fa in modo che il suo prezzo non certo trascurabile, sia un pò troppo alto per i nostri gusti e forse non congruo con le caratteristiche e le potenzialità offerte da questa Canon Ixus 500 HS, infatti la Sony Cyber-shot DSC-TX20 sarebbe senz'altro, quasi a parità di prezzo, una scelta più logica e migliore, anche se servirebbe scucire qualche euro in più. Ma se siete soliti scattare foto all'aperto e non siete i tipi che stanno troppo a disquisire sulla presenza o meno di rumore nel caso di scatti effettuati in luoghi bui,bè allora questa Canon Ixus 500 HS potrebbe davvero essere un buon investimento. 

Canon Ixus 500 HS videorecensione

 

1 commento:

  1. Non so se è il posto per fare una richiesta, ma sono indeciso su quale fotocamera prendere e vorrei un consiglio tra una canon sh260, la Sony Dsc-hx20v e la Nikon 1 J1.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...