martedì 4 settembre 2012

® Sony Cyber-shot DSC-RX100: recensione ed opinioni

Le fotocamere appartenenti alla categoria "point & shoot" sono ultimamente cadute un pò in disgrazia a causa dell'improvviso boom di altre categorie di fotocamere ILC, cioè mirrorless a lenti intercambiabili (compatte, professionali, economiche, ecc) che hanno pian piano guadagnato sempre più importanti fette di mercato. Ma, tenendo conto di tutte le loro caratteristiche e prestazioni, i modelli di fotocamere ILC e DSLR non possono assolutamente competere con le fotocamere del tipo "Point & Shoot" quando si parla in termini di dimensioni: queste ultime sono molto più compatte di qualsiasi altro modello o tipo di fotocamera.


Purtroppo, dimensioni più compatte implicano, inevitabilmente, minor spazio per il sensore e per la lente, che sono i componenti più importanti quando si vuole ragionare in termini di qualità delle foto e dei video che una fotocamera può raggiungere. Tuttavia, le fotocamere "Point & Shoot" hanno fatto notevoli passi da gigante nel corso di questi anni in termini di qualità dell'immagine tanto che oggi è possibile raggiungere con uno dei migliori modelli di fotocamere "Point & Shoot" presenti sul mercato, livelli di qualità delle immagini davvero impressionanti. Uno degli ultimi esempi di macchina fotografica digitali appartenenti a questa categoria è la Sony Cyber-shot DSC-RX100, che racchiude un sensore da 1 pollice all'interno di un corpo macchina talmente piccolo da poter alloggiare nel palmo di una mano.

Design

Questa fotocamera ha un design piuttosto modesto - ad un primo colpo d'occhio non c'è nulla che colpisce esteticamente di questa fotocamera. E' infatti dotata di un corpo macchina di colore nero con un grande display sul retro e con l'alloggiamento della lente sulla parte frontale, oltre ad avere i comandi soliti per una fotocamera collocati nei soliti posti. Ciò che distingue invece questa Sony Cyber-shot DSC-RX100 dal resto delle fotocamere "Point & Shoot" è la qualità con cui è stata realizzata - tutto il corpo macchina è in alluminio, il chè contribuisce a rendere questa fotocamera molto robusta. Certo, la sua caratteristica principale sono le sue dimensioni: la Sony Cyber-shot DSC-RX100 è molto piccola considerato anche l'hardware che contiene al suo interno, infatti misura solo 102 x 59 x 36 mm, con l'alloggiamento per la lente grande quanto l'altezza stessa della fotocamera. E' sorprendente anche come il flash integrato tipo pop-up possa essere inglobato in un corpo macchina così ristretto, potenza della tecnologia di casa Sony.

Caratteristiche hardware e prestazioni

Le caratteristiche hardware sono davvero buone per una macchina fotografica dalle piccole dimensioni come questa Sony Cyber-shot DSC-RX100. Il sensore da 1 pollice ha le stesse dimensioni del sensore tanto celebrato ed apprezzato a lenti intercambiabili della Serie 1 vista sui modelli Nikon ed è ben quattro volte più grande di qualsiasi altro sensore utilizzato mai in una fotocamera del tipo "Point & Shoot", cosa che impressiona davvero molto. Il sensore è stato creato dalla casa Sony appositamente per equipaggiare questa fotocamera (e possibilmente altri futuri modelli), ed è in grado di fornire fino a 20,2 megapixel effettivi con cui poter lavorare. Da sottolineare, inoltre, la persenza sua questa fotocamera della tecnologia di retroilluminazione Exmor R che rende gli scatti realizzati in scarse condizioni di luce più veloci e più chiari.

Per sfruttare al massimo il nuovo sensore, Sony ha anche utilizzato il più recente processore d'immagine noto con il termine di BIONZ, che ha tempi di risposta eccezionali, pur mantenendo il quadro di cristallo chiaro. I video realizzati con questa Sony Cyber-shot DSC-RX100 beneficiano indubbiamente del nuovo processore, infatti potrete girare video in qualità Full HD a 60 FPS con una qualità di immagine e di ripresa davvero notevole, mai infatti si potrebbe anche solo immaginare, vedendoli, che siano stati girati con una macchina fotografica tascabile. È possibile visualizzare tutto ciò che si riprende direttamente sul display da 3 pollici o direttamente sullo schermo della vostra tv grazie alla presenza di una micro porta HDMI. La batteria dovrebbe essere in grado di farvi scattare fino ad un massimo di 330 scatti, un valore perfettamente nella media rispetto a quanto offerto dagli altri modelli della categoria "Point & Shoot", ma quasi incredibile nel caso di questa Sony Cyber-shot DSC-RX100 (è così piccola!!!).

Prezzo e disponibilità sul mercato

La Sony ha recentemente affermato che il suo nuovo modello Cybershot RX100 sarà disponibile sul mercato verso la metà di Settembre, tuttavia il prezzo lascia ancora molto a desiderare - dovrete prepararvi ad un investimento intorno ai 530 euro se vorrete ottenere la più piccola fotocamera dotata del sensore più grande presente ad oggi sul mercato. E' certamente un prezzo elevato, con lo stessa cifra potrete infatti permettervi una entry-level ILC o una fotocamera semi-pro dotata di obiettivo fisso - ma se amate le fotocamere compatte "Point & Shoot", potrebbe valere la pena decidere di fare un investimento importante per questa Sony Cyber-shot DSC-RX100.

Sony Cyber-shot DSC-RX100 videorecensione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...